Alimenti Ricchi di Ferro, Ecco quali sono – Mr. Loto

Alimenti Ricchi di Ferro, Ecco quali sono – Mr. Loto

Condivisioni 0

La Classifica dei Cibi Ricchi di Ferro

Il ferro è un minerale fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo. Gli alimenti ricchi di ferro ci permettono di assumere l’apporto quotidiano di ferro raccomandato. Conoscere quali sono i cibi ricchi di ferro ci permette quindi di evitare oppure di risolvere eventuali carenze di questo oligoelemento.

La carenza di ferro infatti è la carenza nutrizionale più diffusa al mondo. In particolar modo sono i bambini e le donne in gravidanza a soffrirne. Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità questo tipo di carenza è l’unica che si è diffusa nei paesi sviluppati.

Se quindi ti è stata diagnosticata una carenza di ferro non preoccuparti, non sei solo/a.

Il problema più conosciuto e diffuso dovuto ad una scarsa assunzione di questo minerale è l’anemia. Questa patologia rende difficile per le cellule del sangue fornire ossigeno ai tessuti ed agli organi che ne hanno bisogno.

Comunque per consultare le proprietà ed il fabbisogno giornaliero di ferro ti rimando a questa pagina.

La natura fortunatamente ci offre una buona varietà di alimenti ricchi di ferro che possiamo consumare in caso di bisogno. Il ferro si trova principalmente nella carne, nel pesce, nei legumi, nei semi oleosi e nel tuorlo d’uovo.

Due Tipi di Ferro

Ci sono due tipi di ferro: il ferro eme di origine animale ed il ferro non eme di origine vegetale. Quello di origine animale è assorbito più facilmente rispetto a quello di origine vegetale o non eme.

Per ovviare a questo problema, è sempre meglio accompagnare i cibi che contengono ferro con l’assunzione di vitamina C. Per esempio si può usare spesso il succo di limone come condimento.

Vediamo ora nel particolare quali sono gli alimenti più ricchi di ferro.

Spezie

Cibi ricchi di ferro: Spezie

Nella tabella sottostante trovi le spezie che hanno il maggior contenuto di ferro. Il valore è da riferirsi a 100 grammi di prodotto essiccato.

Fegato

Alimenti ricchi di ferro: Fegato

Il fegato animale compare tra gli alimenti ricchi di ferro. Nella tabella che segue il contenuto è riferito a 100 g di prodotto.

Alimento Mg
Fegato d’oca 30
Fegato di maiale 23
Fegato di tacchino 12
Fegato di ovino 7
Fegato di Vitello 6

Alghe

Alghe: Proprietà e Benefici

Le alghe sono alimenti ricchi di ferro e sono indicate anche per vegani e vegetariani. I valori sotto riportati sono riferiti a 100 grammi di prodotto.

Uova

Cibi ricchi di ferro: uova e tuorlo d

Le uova, oltre ad essere particolarmente proteiche, rappresentano un valido aiuto per migliorare l’assunzione di ferro. Per quanto riguarda quelle di gallina, il minerale è contenuto nel tuorlo. Il contenuto è riferito a 100 grammi di prodotto.

Alimento  Mg
Tuorlo d’uovo 2,7
Uova di coregone 6
Uova d’Anatra 3,8
Uova di quaglia 3,6

Molluschi

Cibi ricchi di ferro: Molluschi

Ostriche, cozze e vongole sono tra i molluschi che contengono buone quantità di questo minerale. La tabella sottostante ne riporta il contenuto per 100 grammi.

Alimento  Mg
Ostriche 9,2
Cozze 6,7
Lumaca di mare 3,5
Vongole 1,6

Carne 

Cibi ricchi di ferro: Carne

Le carni più ricche di ferro sono quelle di animali come il leone marino, il tricheco, l’alce e l’orso. La carne di questi animali ovviamente non è alla nostra portata e nemmeno nella nostra tradizione. Ecco quindi una breve lista di carni che mangiamo solitamente e che contengono ferro. Il contenuto è riferito a 100 grammi di carne.

Alimenti Mg
Piccione 5,9
Cavallo 5
Montone 4,7
Quaglia 4,5
Struzzo 4,3
Maiale 3,9
Lepre 3,2

Funghi

Cibi che contengono ferro: Funghi

I funghi sono un alimento molto indicato per contrastare l’anemia. Il contenuto del minerale è riferito a 100 grammi di prodotto.

Ortaggi eVerdure

Verdura che contiene ferro

Anche tra gli ortaggi e le verdure possiamo annoverare alcuni alimenti ricchi di ferro. Ecco quali vegetali ne contengono di più per 100 grammi di prodotto.

Alimento Mg
Pomodori secchi 9
Patate 6
Spinaci 3,6
Asparagi 2,1
Porri 2,1

Frutta Secca

Alimenti ricchi di ferro: frutta secca

La frutta secca, oltre ad avere molte proprietà terapeutiche, ha anche un buon contenuto di ferro. Nella tabella che segue ne riportiamo il contenuto per 100 grammi di frutta secca.

Legumi

Alimenti ricchi di ferro: Legumi

I legumi sono un alimento molto proteico consumato da vegetariani e vegani per assumere proteine vegetali. Anche il loro contenuto di ferro è molto buono, per cui possono essere inclusi in una dieta vegana per evitare carenze di questo minerale. Anche in questo caso, il contenuto di ferro è riferito a 100 grammi di prodotto.

Altri Alimenti Ricchi di Ferro

Oltre a quelli sopra menzionati, esistono anche altri cibi che hanno un buon apporto di questo minerale. Ne è un esempio il cioccolato fondente che ne contiene 17,4 mg per 100 grammi. Anche alcuni pesci possono essere utili per contrastare l’anemia. Il coregone per esempio ne contiene 4 mg, le alici 4,63 mg e le sardine 2,9 mg.

In ultimo, anche alcuni cereali sono alimenti ricchi di ferro, ecco quali:

Alimento Mg
Fiocchi avena 4,7
Farina d’orzo 4,7
Riso 4,3
Mais 2,7
Kamut 2

Bevande da Evitare con i Cibi Ricchi di Ferro

Se il tuo obiettivo è assumere ed assorbire questo prezioso minerale evita due bevande durante i pasti. Quali sono? Il ed il caffè. Il caffè infatti, secondo recenti studi, riduce l’assorbimento di ferro del 40 %. Il tè invece addirittura del 70 %.

Come hai potuto vedere sono molti gli alimenti che possiamo mangiare per evitare una carenza di ferro. Se pensi di avere problemi con il tuo fabbisogno giornaliero di questo oligoelemento puoi scegliere gli alimenti che sono di tuo gradimento. È il modo migliore per assumere questo minerale.

Alimenti Ricchi di Ferro

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Condivisioni 0

Fonte: Alimenti Ricchi di Ferro, Ecco quali sono – Mr. Loto

Add Comment