Calici di Stelle 2015: torna la festa del vino in Italia

Ritorna la manifestazione più importante d’Italia interamente dedicata alla celebrazione del vino, per festeggiare insieme questa tradizione tutta italiana.

Un’occasione imperdibile per tutti i curiosi e gli amanti del buon vino quella di Calici di stelle 2015, la grande festa che si svolge in diverse città italiane dal 4 al 10 agosto. Degustazioni di vino rosso e bianco, con tanti incontri nei centri storici più scenografici del Ben Paese per celebrare insieme la tradizione enologia italiana. Aderiscono all’iniziativa circa 150 città, offrendo una panoramica-itinerario ideale dello stivale in tutto il suo splendore e ricercatezza enogastronomica.

“E’ una bellissima occasione per celebrare il legame tra vino e territorio, che a sua volta è legato a doppio filo con la nostra cultura nazionale e con la convivialità che contraddistingue il nostro popolo.” Spiega Giuseppe Piraneo, Manager di Vinozio, enoteca online che offre i migliori vini delle cantine italiane. “Il fatto, poi, che siano previsti momenti diversi in diverse città da la possibilità a tutti gli italiani, ovunque si trovino, di prendere parte facilmente a questa iniziativa, semplificando il processo di avvicinamento a questo mondo ricco di sapori e profumi unici.”

Un’occasione per scoprire le cantine locali ed apprezzarne caratteristiche e diversità, il tutto accompagnato da cene tipiche e serate da condividere con amici e familiari. Il 2015, infatti, si lega al tema della musica con #suonodabere, offrendo accompagnamento musicale come sottofondo dei diversi percorsi enogastronomici.

La scenografia di questa iniziativa saranno i monumenti, le strade e le piazze più suggestive d’Italia: in molte delle location sarà inoltre possibile visitare ville e luoghi storici grazie alla presenza di guide che condurranno i tanti ospiti alla scoperta delle bellezze locali.

Anche ad Expo, presso il padiglione dedicato Vino – A taste Of Italy, viene portata avanti l’iniziativa attraverso 7 appuntamenti serali e la collaborazione del Movimento Turismo del vino e Vinitaly.