Maracuja: Proprietà e Benefici

Maracuja: Proprietà e Benefici

La pianta della maracuja, nome scientifico Passiflora Edulis, appartiene alla famiglia delle Passifloraceae. È una pianta rampicante originaria delle regioni tropicali. Il frutto ha forma ovale e contiene al suo interno una polpa morbida di colore giallastro. La maracuja è conosciuta anche con l’appellativo di frutto della passione

Anche se il nome richiama alla mente proprietà afrodisiache in realtà si riferisce ad un’altra cosa. Alcuni elementi che compongono il fiore infatti ricordano la crocefissione di Gesù Cristo. Osservando la corolla del  fiore è facile infatti associare la sua immagine ad una corona di spine. I sui pistilli invece ricordano i chiodi della crocefissione.

La pianta della maracuja, che può raggiungere un’altezza di diversi metri, fiorisce nel periodo estivo, da luglio fino a settembre. In questo periodo da vita a bellissimi fiori bianchi con il centro color viola a sfumature rosa.

Calorie 

100 grammi di polpa hanno una resa calorica pari a 97 kcal

Maracuja: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

La maracuja, grazie alla presenza di beta-carotene, vitamina C, polifenoli e di bioflavonoidi, è in possesso di proprietà antiossidanti.

Gli antiossidanti proteggono il corpo dai radicali liberi, molecole instabili che, secondo gli studi, possono danneggiare le cellule quando sono presenti in grandi quantità.

I polifenoli sono composti vegetali con potenti proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. La ricerca conferma che i polifenoli possono proteggeredall’infiammazione cronica, dalle malattie cardiache e dai tumori.

La vitamina C è un potente antiossidante che va assunto tramite l’alimentazione. Gli studi ci informano che la vitamina C apporta benefici al sistema immunitario ed aiuta ad invecchiare bene.

Secondo la ricerca scientifica le diete con un buon contenuto di beta carotene sono associate con un minor rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore.

Un recente studio condotto sui ratti sostiene che gli estratti della buccia e dei semi della maracuja riduce lo stress ossidativo nelle cellule con grandi beneficiper la salute.

Antinfiammatoria

L’elevato contenuto di composti antiossidanti del frutto della passione può avere potenti effetti antinfiammatori. Uno studio di quattro settimane ha esaminato gli effetti di un supplemento di buccia di maracuja sui sintomi dell’asma.Il gruppo che ha assunto il supplemento ha sperimentato una riduzione della tosse e del respiro corto.

Altri studi hanno dimostrato che gli estratti della buccia della maracujacontengono bioflavonoidi con proprietà espettoranti e calmanti sul sistema respiratorio. La sua assunzione quindi può portare benefici in caso di asma e altri problemi respiratori.

Altri studi hanno esaminato gli effetti dell’estratto di buccia sul dolore e sulle articolazioni nelle persone con artrosi al ginocchio. I ricercatori hanno scoperto che le persone che assumevano l’estratto di buccia di maracuja sperimentavano meno dolore e meno rigidità delle articolazioni.

Proprietà Digestive

Il frutto della passione ha un buon contenuto di fibra alimentare tanto che una sola porzione fornisce al nostro organismo il 98 % del fabbisogno giornaliero. La fibra facilita la motilità intestinale e la digestione prevenendo così la stitichezza.

maracuja

Antitumorale

Secondo gli studi i carotenoidi contenuti nella frutta hanno effetti benefici nei confronti di vari tipi di tumori. In particola modo sembra che le loro proprietà siano in grado di prevenire il tumore alla prostata, al colon, allo stomaco ed al seno.

Analgesica

Uno studio della durata di 2 anni, condotto all’Università dell’Arizona, ha confermato le proprietà antidolorifiche ed anti infiammatorie di alcuni composti presenti nella maracuja.

Omega 6

Il frutto contiene un’alta percentuale di Omega 6, un acido grasso essenziale (non prodotto quindi dall’organismo umano) che, insieme agli omega 3, svolge un ruolo importante per la salute umana.

Insonnia

L’infuso ottenuto con le sue parti verdi ha proprietà benefiche nei confronti del sistema nervoso, degli stati d’ansia e dell’insonnia.

Benefici alla Pelle

La vitamina A presente nel frutto è necessaria per mantenere in salute le mucose e la pelle. Uno studio del 2013 suggerisce che l’estratto di semi di frutto della passione può proteggere la pelle dai danni arrecati dall’irradiazione solare.

Un altro studio del 2010 sostiene che l’estratto di semi ha un effetto protettivosulla pelle e promuove la sintesi del collagene.

Fa bene agli Occhi

La vitamina A ed il beta-carotene hanno anche proprietà utili alla buona salute degli occhi. Un buon apporto di queste 2 sostanze è in grado di prevenire ladegenerazione maculare, la cataratta e la cecità al crepuscolo.

Pressione Sanguigna

Ha un buon contenuto di potassio, un elettrolita che svolge funzioni fondamentali nel nostro organismo, Il suo giusto apporto ha proprietà vasodilatatrici, rilassa quindi le pareti dei vasi sanguigni permettendo un maggior afflusso di sangue. Questo riduce la pressione sanguigna ed aumenta la salute cardiovascolare.

Uno studio del 2014 condotto sui ratti ha rilevato che la polpa del frutto ha proprietà anti ipertensive nei ratti ipertesi. Il meccanismo cui cui questi effetti si manifestano non è ancora chiaro e sono in corso approfondimenti per chiarire questa proprietà.

Articolo originale

Q4Meq4pU7ko

Fonte: Maracuja: Proprietà e Benefici