Salute e sicurezza sul lavoro: come garantirle?

Salute e sicurezza sul lavoro: come garantirle?

Il lavoro occupa molto del nostro tempo, ogni giorno.
Impiegati che trascorrono cinque o sei giorni su sette in ufficio, operai che lavorano su più turni giorno e notte, camerieri che fanno le ore piccole senza mai riposarsi, liberi professionisti che si trovano a dover gestire tanti impegni contemporaneamente… distrazioni, dimenticanze e disattenzioni sono più comuni di quanto faccia piacere ammettere: l’infortunio può essere dietro l’angolo!

Salute e sicurezza sul lavoro sono fondamentali e andrebbero preservate con attenzione, a ogni livello: adottare i giusti comportamenti, sapere cosa fare in caso di pericolo, limitare i danni e le conseguenze negative di un evento inaspettato sono tutti piccoli accorgimenti che ci permettono di portare a termine le nostre mansioni professionali con la massima tranquillità!
Agire nel modo giusto, evitare inutili rischi, non significa solo proteggere la propria condizione fisica e la propria salute: significa anche difendere i nostri colleghi e chi interagisce con noi!

Cosa si può fare per lavorare sempre al meglio?

Tantissimi enti e numerose organizzazioni del nostro paese offrono diversi corsi per la sicurezza sul lavoro, gestendo percorsi formativi di base, specifici e trasversali, ideali per tutti coloro che desiderano mettere a punto o aggiornare le proprie competenze.
Si tratta di lezioni dedicate agli argomenti più vari – dal primo soccorso alle manovre antincendio, passando per corsi specifici dedicati a professioni o ruoli particolari, come i carrellisti, i lavoratori notturni, gli rspp e gli aspp – che consentono di approfondire tematiche come l’individuazione e la valutazione del rischio, le prime misure di assistenza in caso di incidente o infortunio, l’informazione e la comunicazione interna efficace.

Approfondire tutti quegli elementi che sono legati alla sicurezza sul lavoro, ottenendo anche degli attestati specifici e dei crediti permanenti o temporanei (quindi da aggiornare periodicamente), può aiutare anche chi è in cerca di lavoro: molti di questi percorsi formativi permettono, infatti, di conseguire dei certificati da inserire come qualifiche all’interno del proprio curriculum!
I corsi diventano, quindi, una risorsa fondamentale per tutti quei professionisti in cerca di una nuova occupazione.

La formazione per la sicurezza è importante e utile per tutti: è un vero e proprio investimento – sia in termini di tempo, che di impegno personale – che permette a ogni individuo di agire con consapevolezza in ogni circostanza, facendo le scelte migliori ed evitando ogni genere di pericolo.
Si tratta di una scelta di responsabilità, da fare per rendere il proprio luogo di lavoro un posto davvero sereno!

Add Comment