Tornare in forma con il tè snellente e una dieta sana

 

tè snellente per depurarsi

Depurare l’organismo è possibile seguendo alcune piccole regole: ciò di cui si ha bisogno è una alimentazione equilibrata, la giusta quantità di sport e tanta idratazione.  Ecco come fare per tornare a sentirsi meno appesantiti, più tonici e carichi di energia.

Una regola importante: molta acqua, tisane e té snellente

La prima regola per tornare in forma e sentirsi più carichi di energia è bere tantissimo: L’idratazione, infatti, è fondamentale per il nostro corpo: essa ci consente di avere una pelle più luminosa, capelli più forti e unghie più sane. Assolutamente consigliato bere minimo 1,5 litri di acqua al giorno, preferibilmente naturale. Evitate l’acqua frizzante che, spesso meno dissetante, potrebbe gonfiarvi la pancia. Se avete difficoltà a bere molta acqua durante la giornata, provate a compensare con piccoli escamotage: infatti le tisane e i té snellente oltre a garantirvi la giusta quantità di idratazione quotidiana, riusciranno anche a risultare bevande gustose e stuzzicanti.

Tra i tè e le tisane maggiormente efficaci, ci sono quelle:

  • al finocchio per la capacità drenante e detossinante posseduta
  • alla menta e peperoncino per la capacità di accelerare il metabolismo
  • alla malva e menta piperita per la capacità di rilassare le pareti dello stomaco e di sgonfiare la pancia

Potete scegliere un solo gusto o, perché no, fare un mix di più erbe a seconda delle vostre necessità.

Alimentarsi in modo corretto

Oltre alla necessità di idratazione, il nostro organismo ha bisogno di fare attività fisica e di alimentarsi con il cibo giusto. Se siete già persone sportive, non avrete difficoltà. Se, al contrario, siete alle prime armi vi consigliamo di iniziare con molta parsimonia. Da prediligere sono gli sport più leggeri come la camminata a passo svelto, utilissima per bruciare calorie, eliminare le tossine e ossigenare l’organismo, il pilates, lo yoga e la corsa leggera. Anche il nuoto, che vi aiuta a tenere in allenamento tutti i muscoli del vostro corpo e a drenare i liquidi in eccesso, può essere una valida alternativa.

Per quanto concerne l’alimentazione, invece, indipendentemente dal fatto che si voglia perdere peso, è importantissimo scegliere cibo sano, di stagione e molto fresco.

Vi consigliamo di iniziare la giornata con una colazione leggera ma sostanziosa: cereali integrali, yogurt magro e frutta fresca. Per quanto riguarda lo spuntino di metà mattinata, una spremuta d’arancia è la soluzione migliore. Il pranzo deve necessariamente comprendere carboidrati, proteine magre e verdure. Per la cena, dopo un secondo spuntino a base di yogurt o frutta, consigliamo qualcosa di leggero come una vellutata o un minestrone.

Fondamentale per una dieta disintossicante: Riducete al minimo, o meglio, eliminate gli alimenti fritti o i dolci ma concedetevi una trasgressione a settimana: una fetta di torta, del gelato o una pizza possono essere non solo consolanti, ma anche di grande aiuto perché aiutano il metabolismo a riattivarsi.