4 ragioni per cui iniziare a fare spinning

Avete mai pensato di iniziare a fare spinning per tornare in forma? Questa attività è perfetta per perdere peso e per rassodare i muscoli. Inoltre, cosa non da poco, regala numerosi benefici a chi lo pratica con costanza. o spinning è un’attività di tipo aerobico che si svolge generalmente in gruppo ma eseguibile anche da soli in quanto si tratta di fare bicicletta sul posto al ritmo di musica. La cosa interessante è che chi si allena può regolare la propria bicicletta a seconda delle proprie capacità. Gli allenamenti sono molto divertenti proprio grazie alla musica e con un buon istruttore, il tempo vola! Le lezioni durano in genere 45 minuti, perché oltre sarebbe estenuante.

Lo spinning è una disciplina adatta quasi a tutti, anche se bisogna sempre essere seguiti da un istruttore e indossare il giusto outfit, come leggings o pantaloni da ciclista e scarpe adatte.

Perché fare spinning?

Lo spinning costituisce la vera soluzione per un dimagrimento rapido ed efficace. Infatti, facendo 3 o 4 lezioni di spinning a settimana il grasso addominale sparisce molto velocemente trasformando il fisico e rendendolo asciutto e muscoloso. Non a caso sempre più persone decidono di acquistare la bici da spinning di Technogym, perfetta per perdere peso in poco tempo.

Un toccasana per i muscoli

Lo spinning mette a dura prova tutti i muscoli del corpo. Ciò è dovuto al principio di “overload” ossia di sovraccarico, secondo la quale per costruire una nuova forma fisica dobbiamo sovraccaricare di sforzo fisico il nostro corpo fino a portarlo oltre il limite massimo al quale poi si adatterà. Questo processo richiede molta energia, quindi, dopo un intenso allenamento costituito dal kettlebell e spinning il nostro corpo si affatica notevolmente e brucia più calorie del solito provocando un aumentato del tasso metabolico.

La resistenza

Oltre a lavorare sullo sviluppo dei muscoli, lo spinning aiuta a migliorare la resistenza. Per esempio, la resistenza enorme del pedalare un minuto in salita ripida durante un allenamento tranquillo crea acido lattico nei muscoli facendo lavorare al massimo anche il sistema cardio vascolare. I risultati sono spesso di gran lunga maggiore di quanto si potrebbe raggiungere in un lungo ciclo continuo in palestra o anche su strada.

Brucia calorie

Ovviamente è fondamentale fare spinning per bruciare calorie. Per ogni ora di allenamento si bruciano circa 500 calorie, quindi è adatto sicuramente a tutte quelle persone che vogliono perdere peso o che vogliono restare in forma.

La forma fisica trae giovamento anche dal punto di vista della tonicità, i muscoli di cosce e polpacci diventano più affusolati e più forti, i glutei si modellano e si rassodano.

Fa bene al cuore ed alla mente

Fare spinning migliora l’attività cardiaca, aumenta la ventilazione polmonare e la resistenza fisica e l’ossigenazione dei tessuti, che favorisce il ringiovanimento cellulare. Lo spinning può essere alternato a un allenamento cardio settimanale ad alta intensità.

Da non trascurare il fatto che pedalare sulla spinning bike ha benefici anche sulla mente, sull’umore e sul benessere psico-fisico in generale. Immaginare paesaggi naturali aiuta a liberare la testa e a scaricare le tensioni.