5 consigli per restare in forma dopo la menopausa

Molte donne in seguito alla menopausa prendono qualche kilo di troppo. È una questione correlata ai cambiamenti ormonali in atto, ma anche ad abitudini sbagliate, che si mantengono nel tempo. Il primo passo da fare per evitare di prendere peso consiste nel mantenere una vita attiva, con ampia progettualità e apertura al mondo. La dieta in menopausa consente poi di mantenersi snelle e in forma anche con l’aumentare dell’età. Di seguito 5 consigli semplici ed efficaci per restare in forma anche dopo la menopausa.

Restare in forma dopo la menopausa: consigli

1. Frutta e verdura di stagione
Sembra banale ma anche in menopausa la frutta e la verdura sono tra gli alimenti che non possono mancare nella dieta quotidiana. È importante che si tratti di frutta e verdura di stagione, prima di tutto perché la frutta e la verdura maturata sulla pianta è più ricca di nutrienti preziosi, quali sali minerali, vitamine ed enzimi. Che invece sono carenti su frutta e verdura che è stata coltivata in serra, o che ha effettuato un lungo viaggio prima di arrivare sulle nostre tavole. Oltre a questo consumare i prodotti della terra che provengono dalla zona in cui si vive permette anche di limitare l’inquinamento prodotto; una questione che non ha a che fare con la menopausa, ma che sta diventando sempre più fondamentale per la nostra società.

2. Cereali non raffinati
Molto spesso chi cerca di perdere peso limita l’introito di carboidrati. In effetti questa classe di alimenti contiene una serie di nutrienti preziosi, sia zuccheri complessi che importanti proteine, per arrivare fino ai sali minerali. Invece di ridurre drasticamente il consumo di cereali è importante modificarlo, prediligendo le versioni meno raffinate. Quindi preferiamo le farine integrali, per pasta e pane; ma anche i cereali integrali, come ad esempio il riso nero, il farro o l’orzo. Perfetti per preparare primi piatti gustosi e salutari zuppe.

3. Bere molta acqua
Anche questo consiglio lo sentiamo da tutta una vita, ma se è ancora importante darlo significa che non tutti lo seguono. Ogni giorno dovremmo bere circa 2 litri di acqua, considerando anche quella presente negli alimenti. Un consumo regolare di frutta e verdura fresche garantisce già una buona quantità di acqua, a cui dovremmo aggiungere altre bevande. Preferendo l’acqua, rinunciando a succhi industriali e bevande zuccherate. Prediligiamo poi anche tisane e infusi di erbe e piante officinali, da consumare senza zucchero o con moderate quantità di miele.

4. Limitare il consumo di alcolici
Gli alcolici spesso non sono considerati come alimenti, questo perché il loro apporto di nutrienti può essere considerato “vuoto”. Nel senso che ci portano ad assumere calorie, sotto forma di zuccheri, senza darci altro. In più l’alcool è nocivo per la salute; cerchiamo quindi di evitarne il consumo, ne gioverà la nostra salute e anche il nostro peso.

5. Cibi ricchi di calcio e omega3
Durante la menopausa i cambiamenti ormonali portano a effetti fisici poco piacevoli, come ad esempio lo sviluppo dell’osteoporosi. Consumare alimenti cibi ricchi di calcio limita il problema; questi sono da preferire se di origine vegetale, come ad esempio la frutta a seme, le verdure a foglia, alcuni legumi. La frutta secca, così come alcune tipologie di pesce, consentono anche di assumere grassi omega3, particolarmente utili per il sistema cardiocircolatorio e per migliorare il metabolismo corporeo.