Anguria: Proprietà e Benefici
La pianta dell’anguria, o cocomero, il cui nome scientifico è Citrullus Vulgaris, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il suo frutto è molto voluminoso, ha una forma sia rotonda che ovale e può superare i 20 kg di peso. L‘anguria, come vedremo ha molte proprietà ed è anche una buona fonte divitamina B che serve a produrre energia per il corpo.
La pianta, un’erbacea annuale dal fusto strisciante e peloso, è molto prolifica ed un singolo esemplare può arrivare a produrre anche 100 angurie.
Le prime notizie riguardanti la sua coltivazione risalgono a circa 5.000 anni fa, precisamente in Egitto. In questo paese infatti sono stati rinvenuti preziosi geroglifici che testimoniano la veridicità di tale notizia.
Calorie
100 grammi di anguria hanno una resa calorica di 30 kcal.
Anguria: Proprietà e Benefici
Antitumorale
Negli ultimi tempi sono stati state studiate le proprietà del licopene e di altri composti vegetali presenti in questo frutto per comprenderne gli effetti antitumorali. Gli studi suggeriscono che l’assunzione di licopene è associata ad un minor rischio tumorale. In particolar modo sembra che questo composto sia efficace nel prevenire i tumori che interessano l’apparato digerente.
Un altro studio sostiene che la cucurbitacina ha la capacità di inibire la crescita delle cellule tumorali.
Salute del Cuore
La malattie del cuore sono la prima causa di morte nel mondo. Il nostro stile di vita, dieta compresa, può ridurre il rischio di infarti ed ictus riducendo la pressione sanguigna ed il colesterolo.
Gli studi suggeriscono che il licopene, oltre ad abbassare la pressione ed i livelli di colesterolo LDL, può aiutare a ridurre il danno ossidativo al colesterolo.
Uno studio del 2013 condotto su donne in post menopausa, sostiene che il licopene aiuta a diminuire la rigidità e lo spessore delle pareti delle arterie. Un’altro studio del 2013 condotto su uomini è arrivato alle stesse conclusioni.
Continua