Capelli belli grazie alla nutraceutica

beautiful-girl-capelli

Avere i capelli belli, sani e lucenti è una questione correlata a come li si tratta. Questo vale sia per quanto riguarda il lavaggio e i diversi trattamenti ai quali li sottoponiamo; è però possibile prendersi cura dei capelli anche con un’alimentazione corretta. Chi ha i capelli rovinati, spenti e con doppie punte, può seguire i principi della nutraceutica, utilizzando integratori che migliorano la salute della chioma.

 

La nutraceutica per i capelli

La nutraceutica è una pratica che si basa sul concetto che attraverso l’alimentazione possiamo modificare il nostro stato di salute. Visto che non sempre ci è possibile introdurre con la dieta tutto ciò di cui abbiamo bisogno, l’uso ponderato di appositi integratori permette di ottenere risultati uguali a quelli di una dieta sempre ottimale. Come ci consigliano anche sul sito haircarepanda.it, il modo migliore per avere capelli sani consiste nell’introdurre nel nostro organismo il corretto quantitativo di Sali minerali, vitamine, acido ialuronico e collagene. Si può cercare di farlo utilizzando gli alimenti, seguendo quotidianamente una dieta perfetta. Oppure si può approfittare dei prodotti nutraceutici, che garantiscono il corretto tenore di nutrienti preziosi, in compresse, capsule o altri prodotti similari.

 

Quando usare la nutraceutica

A rigor di logica potremmo utilizzare i prodotti nutraceutici sempre, con costanza ogni giorno. In realtà nel corso degli anni si è visto che un boost temporaneo di alcune sostanze preziose garantisce il miglior assorbimento da parte del corpo. Per questo motivo solitamente i trattamenti sono di breve durata, in genere per 15 o 20 giorni, a seconda dei casi. Ci sono poi situazioni nel corso della vita che portano ad aumentare le esigenze di alcuni nutrienti, avviene ad esempio durante la gravidanza e l’allattamento, o anche nel periodo della premenopausa. Alcuni prodotti nutraceutici sono invece pensati per un suo costante e regolare nel tempo: una o due capsule al giorno e il gioco è fatto.

 

Non solo capelli

Dobbiamo poi anche ricordare che la salute dei capelli è strettamente correlata a quella delle unghie e della pelle. Questo perché si tratta di strutture che si basano su principi simili; nel caso delle unghie sono costituite dalla medesima sostanza che dà vita ai capelli. Utilizzare prodotti nutraceutici per capelli quindi permettono anche di avere una bella pelle, unghie forti e minori segni dell’invecchiamento.

 

Quali sostanze per i capelli

Quando si parla di nutraceutica le sostanze che sono maggiormente consigliate per la salute dei capelli sono il collagene e l’acido ialuronico, sia nei prodotti per lo styling e il lavaggio, sia negli integratori. Offrono la giusta idratazione alla pelle e ai capelli, oltre a fornire una struttura di base più forte e sicura. Tra le vitamine che maggiormente sono utili per la salute dei capelli ricordiamo quelle del gruppo B, la vitamine E che evita lo stress ossidativo, e la vitamina C, che favorisce la sintesi naturale del collagene. Aggiungiamo a queste vitamine lo zinco, la biotina, il selenio e otteniamo un vero e proprio elisi di bellezza, a nostra disposizione in un semplice integratore alimentare.