Cibo e sesso: come aiutare la vita di coppia

Mai sentito parlare di cibi afrodisiaci? Che ci crediate o meno esistono davvero alcuni alimenti in grado di risvegliare la passione all’interno delle coppie: si perchè con il passare del tempo è normale che subentri l’abitudine e che si vada a perdere parte di quella scintilla che invece caratterizzava gli inizi del rapporto.

Secondo recenti studi, poi, anche l’insicurezza (maschile e femminile) rappresenta una delle componenti che mette più a rischio la felicità della coppia; ben il 43% degli italiani si ritiene insoddisfatto delle proprie misure e vorrebbe ricorrere all’allungamento del pene, mentre il 67% delle donne si dice disponibile ad un eventuale intervento di chirurgia estetica per rifinire e correggere piccoli o grandi difetti fisici.

Nella quotidianità, comunque, è possibile ritrovare il vigore e l’intesa senza ricorrere a chirurgia o rimedi fai da te: una componente fondamentale è sicuramente la volontà di seguire una dieta sana e bilanciata, completa di attività fisica regolare, ma anche la scelta degli alimenti riveste un ruolo centrale nella felicità di coppia.

Esistono infatti dei cibi che aiutano ad avere una vita sessuale piena e appagante:

●      Cioccolato – Una fonte preziosa di energia, ma anche di serotonina, importante per regolare in maniera efficace la corretta eiaculazione maschile durante i rapporti.

●      Crostacei e molluschi – Sono da sempre conosciuti come potenti afrodisiaci e se ne consiglia il consumo in quanto ricchi di sali minerali molto importanti per la salute del sistema nervoso.

●      Miele – il minerale più importante che lo costituisce è il boro, rilevante per la stimolazione del testosterone, il principale responsabile dell’appetito sessuale maschile.

●      Zafferano – è conosciuto da secoli come vero e proprio afrodisiaco naturale e le leggende ne parlavano già ai tempi della mitologia greca. Sembra infatti che sia in grado di regolare il flusso di sangue nell’organismo, combattendo diabete e Alzheimer.

Certo non bisogna pensare che basti consumare questi cibi per risolvere completamente ogni problema legato alla sessualità: molto spesso eventuali difficoltà o problematiche dipendono da patologie e problemi medici gravi, per i quali si rende necessario l’intervento di un medico specializzato. Visite specialistiche periodiche sono un fondamentale punto di verifica della situazione e dello status di benessere di un soggetto, ed è importantissimo tenere monitorata la propria salute per prevenire in maniera efficace eventuali patologie facilmente risolvibili se diagnosticate per tempo. Come sempre anche uno stile di vita sano e bilanciato rappresenta un fattore determinante nel mantenimento dell'equilibrio psico-fisico di una persona, quindi non trascuratelo mai!