Come dormire in gravidanza?

Molte donne si trovano a chiedersi come dormire meglio quando sono incinte.

I problemi di sonno sono comuni durante la gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, quando trovare una posizione di sonno confortevole può essere difficile.

Alcune donne incinte possono anche preoccuparsi che alcune posizioni del corpo possano influire sulla loro salute o su quella del feto.

Vediamo quali sono le posizioni migliori per dormire durante la gravidanza!

 

Le migliori posizioni per dormire in gravidanza

Durante il primo trimestre, è sicuro per una donna dormire in qualsiasi posizione si senta a proprio agio, sia che si trovi sulla schiena, sul fianco o sullo stomaco. Va bene anche qualsiasi combinazione di queste posizioni.

L'utero non è diventato abbastanza grande da interferire con il sonno. Tuttavia, i cambiamenti ormonali, la fame notturna, la nausea e altri sintomi della gravidanza possono rendere il sonno più difficile.

Quando una donna raggiunge il secondo e terzo trimestre, è ideale dormire sul lato sinistro.

Essere in questa posizione massimizza il flusso di sangue all'utero senza mettere pressione sul fegato. Le donne che soffrono di dolori all'anca o alla schiena durante la gravidanza possono scoprire che mettere un cuscino o due tra le ginocchia o piegare le ginocchia durante il sonno può aiutare a dare sollievo.

Una donna che preferisce dormire sul lato destro può adottare questa posizione. Non esistono ricerche che dimostrino che ciò sia pericoloso.

Altre posizioni per dormire che possono aiutare a risolvere problemi comuni includono:

  • Sollevare la parte superiore del corpo con alcuni cuscini per ridurre il bruciore di stomaco
  • Alzare le gambe con cuscini per aiutare il gonfiore e il dolore alle gambe
  • Utilizzando un cuscino per il corpo o un cuscino per gravidanza e allattamento per cullare il corpo e fornire un ulteriore sostegno per la schiena

 

Ci sono posizioni da evitare?

Gli esperti ritengono che alcune posizioni per dormire siano meno raccomandabili rispetto al dormire di lato.

Queste includono:

Dormire a pancia in giù

Molte donne incinte temono che dormire a pancia in giù possa danneggiare il feto in via di sviluppo. Tuttavia, l'utero protegge bene il feto e non c'è motivo di evitare di dormire a pancia in giù durante il primo trimestre.

Con il progredire della gravidanza, la maggior parte delle donne trova che dormire a pancia in giù diventa impossibile o difficile.

Per le donne che preferiscono ancora dormire a pancia in giù o che occasionalmente si svegliano sul davanti, non c'è motivo di preoccuparsi. Dormire a pancia in giù non nuoce al bambino.

Alcune donne incinte possono scoprire che l'uso di diversi cuscini per dormire permette loro di dormire a pancia in giù.

 

Dormire a pancia in su

Nel terzo trimestre, dalla 28a settimana di gravidanza in poi, dormire sulla schiena mette sotto pressione i principali vasi sanguigni che portano il sangue all'utero. Questa pressione può diminuire l'apporto di ossigeno al feto. Può anche aumentare i sintomi spiacevoli, come vertigini e bruciore di stomaco, nella donna.

Uno studio del 2019 collega il sonno dorsale in corso durante la gravidanza a un aumento del rischio di aborto. Altri studi sono giunti a conclusioni simili.

Tuttavia, questo studio ha esaminato la posizione in cui una donna si è addormentata piuttosto che la posizione in cui si è mossa durante il sonno. Ci sono poche prove del fatto che rotolarsi accidentalmente sulla schiena durante la gravidanza possa causare danni duraturi. Di conseguenza, non tutti gli esperti concordano con il consiglio di evitare di dormire sulla schiena.

Una donna che si preoccupa di svegliarsi spesso sulla schiena può provare ad usare dei cuscini per sostenere il suo corpo e aiutarla a rimanere sul fianco.