Cosa sono le pietre natali?

Ognuno di noi, prima o poi, parlando con amici, parenti o conoscenti, si sarà imbattuto nel misterioso tema delle pietre natali scoprendosi impreparato o confuso sull’argomento. È uno di quegli argomenti di cui si sente parlare ogni tanto nel corso della vita ma che, per un motivo o per un altro, non abbiamo mai approfondito. In questo caso, stai leggendo l’articolo giusto per te, perché ora andremo a scoprire insieme cosa sono di preciso le pietre natali e per quale motivo possono essere un bellissimo regalo adatto ad ogni occasione.

Una pietra natale è, molto semplicemente, una gemma legata ad un preciso mese dell’anno. Ogni mese, infatti, ha la sua pietra specifica e quindi ognuno di noi può essere associato ad una gemma in base alla sua data di nascita.

Le pietre natali sono da sempre considerate fonte di protezione ed energia, nonché capaci di proprietà terapeutiche per il corpo, per la mente e per lo spirito, in grado di farci ritrovare il nostro equilibrio interiore. Inoltre, si pensa che ogni pietra abbia la capacità di lavorare sul carattere di ognuno di noi, migliorandone gli aspetti positivi e smussando quelli negativi.

Proprio grazie a tutte queste loro caratteristiche, le pietre natali sono considerate un regalo davvero prezioso, ma non dal punto di vista economico bensì perché ricco di significato, cosa che le rende un pensiero sempre molto apprezzato.

Andiamo a vedere quindi, mese per mese, quali sono le pietre natali e tutte le loro proprietà.

Gennaio – Granato

Questa pietra è comunemente di colore rosso intenso ma può avere anche altre tonalità e le qualità che dona a chi le indossa sono fiducia, gioia di vivere, forza di volontà, amore e coerenza. Secondo antiche leggende il granato è in grado di donare luce e speranza a chi si trova in un periodo buio della propria vita mostrando una via d’uscita dalle situazioni più critiche.

Febbraio – Ametista

Il colore dell’ametista è il viola e le sue caratteristiche sono saggezza, onestà, coraggio e soprattutto consapevolezza spirituale. Non a caso, l’ametista è la pietra della spiritualità e viene utilizzata durante la meditazione per scacciare i pensieri negativi.

Marzo – Acquamarina

L’acquamarina, come suggerisce il nome, è una meravigliosa variante del blu e dona al suo possessore lungimiranza, serenità, coraggio, sincerità, ordine e chiarezza mentale. Si pensa che questa pietra natale aiuti a distinguere il vero dal valso, l’amico dal nemico garantendo appunto, chiarezza mentale e ordine.

Aprile – Diamante

Pietra conosciutissima, il diamante è la pietra più dura e più brillante di tutte, rappresenta la forza, l’eternità e l’invincibilità e proprio perché privo di colore trasmette purezza e sincerità.

Maggio – Smeraldo

Altra pietra meravigliosa, lo smeraldo con tutte le sue sfumature di verde, era una delle gemme preferite di Cleopatra e viene associato a fedeltà, sensibilità, ottimismo, nonché alla comprensione verso gli altri, all’amore e all’amicizia. Lo smeraldo stimola la crescita interiore e il senso estetico oltre che il desiderio di pace e armonia e quando indossato, promuove una connessione con la natura.

Giugno – Perla

La perla è simbolo di amore romantico, modestia, fiducia e gioia ed è nota per le sue capacità di controllare la rabbia e stimolare la creatività. È l’unica pietra di originale animale e con il suo colore trasmette purezza e candore.

Luglio – Rubino

La pietra natale di luglio è il rubino, che con il suo rosso intenso dona energia vitale, passione ed entusiasmo. Il rubino genera impulsività e può stimolare passione, amore e anche l’attività sessuale.

Agosto – Peridoto

Questa pietra di colore verde dona bellezza e mistero a chi la indossa. Aiuta a imparare dalle proprie esperienze e a riconoscere e perdonarci gli errori commessi.

Settembre – Zaffiro

Lo zaffiro ha un effetto calmante e rassicurante e con il suo azzurro meraviglioso rappresenta il cielo, gli angeli, la magia, la fiducia e l’amicizia. Questa pietra rafforza la nostra determinazione aiutandoci a realizzare i nostri sogni e desideri.

Ottobre – Opale

La pietra natale di ottobre, l’opale, è considerata la pietra che respinge il male e che aiuta ad aprire il cuore, aumentando la voglia di vivere e la speranza. È fonte di desiderio e sessualità nonché simbolo di amore per la poesia e la musica.

Novembre – Topazio

Il topazio ha una particolare varietà di giallo ed era ritenuto in antichità simbolo di autorealizzazione e saggezza. Si pensa che aiuti ad affrontare le sfide della vita con saggezza e serenità, promuovendo il perdono e la capacità di esprimere le proprie emozioni.

Dicembre – Zircone

Lo zircone è la pietra più antica in assoluto e ha un colore che tende al turchese. Pare che aiuti a disfarsi della visione materialista della vita in favore di quella spirituale favorendo la ricerca del significato dell’esistenza umana.