Deambulatore walker: caratteristiche e consigli per scegliere un deambulatore walker per disabili

La tecnologia ha fatto dei passi da giganti sotto ogni aspetto, soprattutto quelli più utili alla vita stessa; camminare è sicuramente uno di quelli.
Con l'avanzamento dell'età o a causa di problemi derivanti da altri eventi, possono insorgere delle complicanze nella deambulazione, difficoltà che mettono a disagio ma che possono essere risolte attraverso degli ausili. Stiamo parlando dei deambulatori, ovvero strutture solide che permettono di avere un completo sostegno per chi, ha importanti difficoltà nel deambulare.

Lo scopo principale del deambulatore è infatti, quello di aiutare a riattivare la sensibilità degli arti inferiori, senza ricorrere alla decisione estrema della sedia a rotelle. É da non sottovalutare anche l'importanza psicologica e di autostima, nel riuscire a compiere dei progressi in termini di deambulazione quando quest'ultima viene meno.

La struttura del deambulatore, ha molti aspetti utili al fine di migliorare le condizioni fisiche di chi lo utilizza:
– Diventa un sostegno per la schiena, migliorando così la posizione eretta
– Le impugnature per le mani, permettono al braccio di stare semi piegato, posizione che favorisce la circolazione sanguigna degli arti superiori
– A differenza dei deambulatori ascellari, i deambulatori Walker e Walker provvisto di ruote, sono dei prodotti che permettono una sosta molto più agevole e senza complicazioni derivanti dal togliere l'impugnatura da sotto l'ascella prima di potersi fermare e sedere durante una passeggiata.
– Il deambulatore non grava le complicanze dovute alla deambulazione poiché è davvero leggero.
– Esistono tipologie di deambulatori adatti ad ogni esigenza, basta trovare quello che fa al caso tuo.

Caratteristiche

Il deambulatore, è una struttura sulla quale potersi sorreggere, scaricando il peso corporeo e non gravando così sulle gambe, le quali avrebbero la leggerezza necessaria al fine di compiere dei movimenti più semplici. Il dembulatore più gettonato, sicuro e stabile, è il deambulatore Walker, costituito da una struttura in resistente alluminio, con accessori in gomma per quanto rigurda l'impugnatura e lo scarico del peso.
Il deambulatore walker è provvisto di impugnature in silicone/gomma che permettono di evitare lo sfregamento e le conseguenti irritazioni.
Inoltre è provvisto di piedini in gomma che rimarranno ben saldi a terra e miglioreranno la stabilità della struttura. É un prodotto molto leggero, agevole e facile da manovrare. É regolabile agevolmente in altezza, grazie alla presenza di fori lungo l'altezza dei tubi in solido alluminio, ogni foro corrisponde all'altezza alla quale si troverà l'estremità più alta della struttura.

Esiste inoltre un aggiornamento del deambulatore Walker, ovvero quello provvisto di 4 ruote che migliorano la stabilità e la scorrevolezza della deambulazione. Oltre alle resistenti ruote, è provvisto di freni che facilitano notevolmente l'arresto della camminata, e una cesta nel qule poter riporre gli oggetti in tutta comodità (i prezzi sono notevolmente più alti).

Caratteristiche tecniche

Le dimensioni del deambulatore Walker sono di circa 43 cm x 99 cm x 56 cm. Il processo di regolazione è facile, basta rimuovere il fermo (o premerlo qualora fosse provvisto di molla interna) e conseguentemente far scorrere i tubi di alluminio, fino ad ottenere la lunghezza desiderata, successivamente, basterà riposizionare il fermo (o farlo incastrare qualora avesse la molla interna).
Il peso massimo dell'utente è di 115 Kg.

Prezzo del prodotto

Il deambulatore Walker, è disponibile su Amazon, ma possiamo trovarlo anche su vari siti ortopedici, o nei negozi specializzati in vendita di articoli ortopedici. Il prezzo si aggira sui 45 € circa. Per quanto riguarda il deambulatore Walker provvisto di ruote, il prezzo si aggira intorno ai 150€.

Perché scegliere questo tipo di deambulatore

Il deambulatore Walker, ha possiede un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il prezzo è inoltre agevolato dalla riduzione della tassa IVA al 4%, e i disabili o parenti conviventi, beneficiano della detrazione del 19% dall'IRPEF in quanto, per gli aventi diritto, l'Agenzia delle entrate, riconosce la ''Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità''.Pur esistendo altri tipi di prodotti, il consiglio è quello di scegliere un deambulatore come questo, pur spendendo qualcosina in più; sia per la sua stabilità, robustezza e resistenza che per la sua durata. Un deambulatore Walker, può durare anni ed è presente in molte varianti adatte alle esigenze di tutti.