Farmacia fisica e farmacia online: quale scegliere?

Prima del 2020 e l’arrivo del Covid-19 raramente si sentiva parlare di farmacie online, ma, con la pandemia e l’obbligo alla quarantena, adesso pare che non se ne possa più fare a meno. Restano comunque molti interrogativi su questo nuovo modo di approcciarsi ai medicinali di banco, con conseguenti preoccupazioni, e in molti perciò si chiedono: farmacia online o farmacia fisica? Quale delle due è migliore? A chi rivolgersi?

Cosa possono vendere le farmacie online?

Una delle preoccupazioni maggiori è legata alla vendita di farmaci, essendo comunque prodotti di natura biologica o chimica che possono provocare sempre qualche reazione avversa. Si ha timore sull’affidabilità di quelli venduti online, ma questi in fondo sono gli stessi che si trovano anche nelle farmacie fisiche.

Ovviamente, nel caso dell’online, non potendo controllare le ricette di persona, non è possibile vendere medicinali che necessitano di prescrizione medica.

Le farmacie online, dunque, sono abilitate alla vendita di:

  • Farmaci da banco
  • Farmaci da automedicazione e accessori
  • Farmaci senza l’obbligo della prescrizione medica
  • Farmaci omeopatici, sempre senza prescrizione medica
  • Farmaci veterinari, senza obbligo di prescrizione

Rientrano negli e-commerce delle farmacie online anche i prodotti cosmetici, i prodotti per l’igiene e gli integratori alimentari.

Le farmacie online sono affidabili?

Come tutti gli e-commerce, anche le farmacie online a volte possono risultare poco affidabili e comportare il rischio di comprare prodotti non conformi o che mai vengono spediti, portandoci così a perdere soldi. Ma questo accade solo nel caso di farmacie non autorizzate dal Ministero della Salute, in quanto le farmacie veramente affidabili sono invece controllate e regolamentate dallo Stato. Il modo per riconoscerle è semplice: sulla home page, tali farmacie devono possedere un logo o un link cliccabile che conduca al sito ufficiale del Ministero della Salute, dove è possibile verificare se il negozio è autorizzato alla vendita di farmaci online.

Farmacia online e fisiche: quale scegliere?

Passiamo ora a vedere i vantaggi delle due tipologie, così da comprendere, al momento della necessità, quale dei due è consigliabile scegliere. Appurato che anche le farmacie online sono legali e sicure (quelle autorizzate), la scelta a questo punto si basa solo sulla comodità e le esigenze delle persone.

I vantaggi della farmacia online:

  • Vasta selezione di prodotti, raramente col rischio che siano terminati, avendo a disposizione magazzini e spedizioni.
  • Possibilità di scegliere con autonomia quello più indicato alle nostre esigenze, leggendo con anticipo tutte le caratteristiche dei singoli prodotti, così da poter fare un confronto autonomo.
  • Spedizione a casa, senza necessità di recarsi di persona al punto vendita.
  • Acquisto a qualsiasi ora, senza dover sottostare agli orari di farmacia. Utilissimo per chi ha orari di lavoro che male si combinano a quelli del punto vendita.

I vantaggi della farmacia fisica:

  • Possibilità di usufruire di una consulenza esperta, in caso di indecisione e di poca conoscenza in merito.
  • Acquisto immediato, senza dover aspettare i tempi di spedizione: ottimo in caso di emergenze.
  • Possibilità di comprare farmaci anche su prescrizione medica.

Conclusioni

Da poco stanno emergendo le farmacie online e di fronte a questa novità spesso ci siamo trovati di fronte al dubbio se fossero affidabili o meno. Premesso che le farmacie online hanno l’autorizzazione a vendere solo farmaci che non richiedono prescrizione medica, è sufficiente verificare che queste siano regolamentate e autorizzate dal Ministero della Salute attraverso la presenza del banner di rimando al sito ufficiale del ministero.

Farmacie online autorizzate quindi sono legali, regolamentate e offrono in più tutte le comodità degli e-commerce.