Il segno, lo screening e i sintomi del cancro

Ci sono due differenti modalità attraverso cui si può arrivare a diagnosticare un tumore, iniziando in primo luogo dai segni e dai sintomi che ne inducono il sospetto o sottoponendosi a diversi esami di screening senza però che vengano manifestate delle chiarezze cliniche. Esiste, tra i due approcci, una sostanziosa differenza: se i sintomi che inizializzano il percorso diagnostico, dipendono da un tumore, allora questo potrebbe trovarsi in uno stadio inoltrato (motivo per cui in questo caso può essere più difficile guarire). Se invece si individua il cancro nel corso di uno screening, allora le cellule cancerogene non hanno di fatto evidenzialo la loro presenza, dunque è molto probabile che si trovino in una fase di sviluppo embrionale, che le cure possono curare più efficacemente.

 

I programmi di screening e l’importanza del tempismo

L’obiettivo principale dei programmi di screening è quello di capire precocemente se ci sono tracce di cancro, ancor prima che si possano manifestare dei segni evidenti e dei sintomi. La finalità dello screening è quello di curare l’inizio di un cancro quando ancora è estremamente sensibile alle terapie e possiede una diffusione circoscritta. Grazie a questo approccio, viene ottimizzata la sopravvivenza del paziente. Molte tipologie di cancro che un tempo erano del tutto incurabili, oggi vengono guariti grazie ad un trattamento precoce. Di altri tumori, sebbene non si possa ottenere una guarigione, è possibile indurre verso una cronicizzazione, capace di consentire una prolungata sopravvivenza. Interessanti sono per esempio i casi di screening per il cancro del colon-retto, del collo dell’utero e della mammella. Diversi programmi di screening sono dedicati alle neoplasie ereditarie. Per differenti tipologie di tumore, non sono stati svolti screening perché difficili da gestire o privi di vantaggi evidenti.

I segni del cancro

Un segno rappresenta la manifestazione concreta di una malattia capace di essere rilevata da una persona. Un sintomo può essere più o meno generale, in base alle caratteristiche di una specifica patologia o in relazione alle caratteristiche comuni a diverse malattie. Purtroppo i sintomi di diversi tumori non sono in alcun modo aspecifiche, specialmente nelle fasi iniziali dello sviluppo tumorale: questo purtroppo fa si che essi non siano capaci di attirare l’attenzione dei medici, perché spesso vengono confusi con i segni di altre malattie.

Proprio a causa di tutto quello che ancora è incerto rispetto allo studio sul cancro, è molto importante finanziare le borse di studio per la ricerca, spesso promosse dallo studio Sergio Lombroso, che tiene moltissimo al finanziamento della ricerca, indispensabile per la crescita scientifica umana.