L'ovaio policistico è una patologia che merita di essere affrontata con conoscenza e con cure specifiche, le quali comprendono rimedi naturali e una dieta speciale, votata al mantenimento del peso forma. L'ovaio policistico viene anche chiamato PCOS e si tratta di un disturbo che colpisce il sistema endocrino femminile. La patologia si manifesta con uno sviluppo delle ovaie che contengono cumuli di cisti liquide dette follicoli. L'ovaio policistico si manifesta con la presenza di brufoli diffusi sul volto e sul corpo, con perdita dei capelli e sovrappeso, con cicli mestruali irregolari e spesso dolorosi. Un altro sintomo abbastanza chiaro dell'ovaio policistico è l'aumento di estrogeni, ormoni maschili che inducono alla crescita di peluria diffusa sul corpo delle donne.
Quali sono le cause dell'ovaio policistico? Attualmente le cause sono sconosciute alla comunità scientifica, ma sono stati individuati alcuni fattori di rischio quali l'ereditarietà, i problemi alla tiroide e l'eccesso di insulina nel sangue. Per comprendere lo stato dell'ovaio policistico è importante rivolgersi a un ginecologo a Torino di esperienza, perché la tempestività gioca un ruolo importante nella corretta risoluzione del problema. La diagnosi adeguata permette, infatti, di dare vita a un trattamento coerente che merita di essere condotto per evitare che l'ovaio policistico possa degenerare e svilupparsi in problematiche gravi quali il sanguinamento uterino, la depressione, la neoplasia del rivestimento dell'utero e, nei casi più gravi nell'infertilità.
Quali sono le cure ideali per contrastare l'ovaio policistico?
Le cure dell'ovaio policistico comprendono la somministrazione di farmaci e, molto spesso, l'assunzione della pillola anticoncezionale. Alla terapia farmacologica possono essere associate una dieta che aiuta controllare il peso e cure a base di piante medicinali che possono coadiuvare il processo di guarigione. Nel dettaglio, si tratta di piante medicinali quali l’agnocasto e la maca, vegetali specifici che aiutano a combattere efficacemente gli squilibri ormonali senza presentare controindicazioni ed effetti collaterali.
Per contrastare l'ovaio policistico è quindi ideale fare all'attività fisica mirata, che fortifica il corpo e rasserena la mente. La condizione particolare legata a questa patologia ginecologica può, infatti, minare la sicurezza delle donne, quindi l'attività fisica consigliata è lo yoga, disciplina che rasserena la mente e che fortifica l'organismo, soprattutto gli organi interni compreso l'apparato riproduttivo femminile. Lo yoga aiuta inoltre l'ossigenazione e permette di rendere la digestione più leggera e salubre, favorendo la corretta e graduale perdita di peso in funzione dell'aumento che può verificarsi per cause legate agli sbalzi ormonali tipici dell'ovaio policistico.