Su Internet ed in tv passano pubblicità che sponsorizzano prodotti miracolosi capaci di far perdere tanti chili senza il minimo sforzo. Si tratta di bevande o integratori liquidi contenenti principi attivi che vengono definiti “brucia grassi”, un termine improprio che funge da specchietto per le allodole.
Veri e propri alimenti brucia grassi non esistono, in quanto nessun principio attivo può garantire un’ossidazione immediata del grasso corporeo. Sicuramente si può stimolare il metabolismo con un’assunzione equilibrata di carboidrati e proteine, purché si segua un’attività motoria costante che consenta di bruciare i grassi in modo naturale. Una cosa è certa: non esistono diete miracolose capaci di smaltire i chili in eccesso senza un minimo di sacrificio.
I tabù da sfatare sui prodotti bruciagrassi
Alcuni alimenti come il tè verde, lo zenzero e l’ananas vengono definiti miracolosi e particolarmente indicati per dimagrire. Indubbiamente questi prodotti hanno proprietà benefiche, ma nessuno di essi ha proprietà lipolitiche.
Nel tè verde ad esempio c’è l’epigallocatechina gallato, un polifenolo noto per le sue proprietà antiossidanti. Lo zenzero contiene i gingeroli, caratterizzati da importanti proprietà antiemetiche e antinfiammatorie. Nell’ananas c’è la bromelina, un principio attivo che ha un effetto drenante ed antiedematoso.
Presi singolarmente questi prodotti sicuramente apportano dei vantaggi all’organismo, ma nessun beneficio tangibile a livello metabolico. Perché vengono così sponsorizzati allora? Perché si sfruttano le loro proprietà benefiche, facendoli passare per prodotti miracolosi. Ovviamente poi ci pensa il marketing a completare l’opera sfruttando volti noto ed utilizzando strategie di vendita mirate ed aggressive per attirare i consumatori più ingenui.
Esistono sostanze in grado di bruciare velocemente i grassi?
A livello alimentare sicuramente non esistono sostanze capaci di bruciare direttamente i grassi. Se anche esistessero, provocherebbero alterazioni e disfunzioni termodinamiche come la fuoriuscita di energia termica che l’organismo non sarebbe in grado di arginare. Questo potenziale energetico andrebbe invece eliminato tramite una sana attività fisica.
Sono in fase di studio i promotori metabolici ed in particolare i principi attivi derivanti dal fucus, dalla rodiola e dalla garcinia, ma sicuramente servono ancora ulteriori studi ed approfondimenti.
È invece stato confermato che la nicotina e la caffeina determinano un aumento del metabolismo basale, cioè il consumo energetico in fase di riposo, ma bisogna considerare gli effetti indesiderati.
La nicotina ovviamente genera dipendenza, senza considerare i danni provocati dal fumo di sigaretta. La caffeina va invece assunta con una certa moderazione, poiché un uso eccessivo determinerebbe una sovrastimolazione del sistema nervoso. Tale sostanza inoltre è poco indicata per soggetti affetti da problemi cardiovascolari.
Alimentazione equilibrata e attività sportiva: la ricetta per perdere peso senza controindicazioni
La caffeina e la nicotina non sono certo soluzioni consigliabili per smaltire i chili in eccesso. In campo alimentare invece non sono state trovate soluzioni capaci di favorire in modo diretto la perdita di grasso corporeo.
Bisogna quindi seguire un piano alimentare studiato e personalizzato secondo le proprie necessità e tenendo conto di eventuali patologie pregresse. Ad un’attenta nutrizione va inoltre affiancata una sana attività fisica, da svolgere con costanza e secondo le proprie possibilità. Solo così si può ottenere una perdita di peso naturale e senza controindicazioni.
Approfonfondisci l'argomento sul sito del dott. Mauro Meloni Nutrizionista a Udine www.mauromeloni.it