Limone: Proprietà e Benefici

Limone: Proprietà e Benefici

Il limone è un agrume dalle molteplici proprietà terapeutiche.

Sembra sia originario dell’India, ma di questo fatto non siamo proprio sicuri, in quanto, la parola limun, in arabo, indica indifferentemente tutti gli agrumi.

Potrebbe essere che nell’antichità, il limone e le sue proprietà, fossero già conosciute dal popolo arabo e appellato, insieme a tutti gli altri agrumi, col nome limun.

Il limone ha una proprietà particolare, la sua pianta fiorisce in continuazione. Si ha così la possibilità di vedere in una pianta di limoni fiori, frutti acerbi e maturi contemporaneamente.

Grazie a questo fatto la produzione dei limoni è presente tutto l’anno, con un rallentamento durante i mesi più freddi.

Il limone, a differenza degli altri agrumi, può maturare anche una volta staccato dalla pianta. Molto spesso i limoni vengono colti ancora verdi, trattati con un procedimento fungicida, incerati e spediti verso mercati esteri. Qui poi verranno trattati per farli giungere a maturazione.

Per questo motivo è sempre meglio non consumare la loro buccia, a meno che non si è certi che provengano culture biologiche.

Calorie 

100 grammi di limone forniscono un apporto calorico pari a 29 kcal.

Limone: Proprietà e Benefici

Depurativo

Ha proprietà depurative e disintossicanti. La sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l’intestino, e combatte addirittura la cellulite.

Salute Cardiovascolare

Le patologie cardiache, compresi infarti ed ictus sono le principali cause di morte nel mondo. Secondo studi recenti l’assunzione di frutta contenente vitamina C è associata alla riduzione di malattie cardiovascolari.

La ricerca ha dimostrato che bassi livelli di vitamina C nel sangue sono legati ad un maggior rischio di ictus. Secondo le statistiche il rischio aumenta tra le persone obese o con la pressione alta.

Secondo uno studio del 1994 la fibra presente negli agrumi ha dimostrato di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Oltre a questo gli oli essenzialipresenti nei limoni prevengono l’ossidazione delle particelle di colesterolo.

Continua

Fonte: Limone: Proprietà e Benefici