Ognuno di noi sa che i rifiuti che buttiamo nei cassonetti della spazzatura che abbiamo sotto casa, vengono poi a loro volta gettati in delle discariche dove aspettano di essere smaltiti o riciclati. Tra queste tipologie di rifiuti, ve ne è una in particolare che deve essere presa in considerazione molto seriamente: si tratta dei rifiuti sanitari.
Bisogna prendere in considerazione questa tipologia di rifiuti, in quanto possono essere davvero dannosi non solo per l’ambiente, ma anche per la salute di ogni abitante nel raggio della discarica e non solo.
Primo step: sterilizzazione
Questi rifiuti provenienti da ospedali, farmacie eccetera, vengono gestiti e smaltiti in un modo particolare per diminuire il rischio di pericolo che può incombere e favorirne quindi il riciclaggio. Andiamo a vedere quindi il modo in cui le aziende che si occupano dello smaltimento di rifiuti speciali a Roma, trattano e gestiscono i rifiuti sanitari.
Come prima cosa, una volta arrivati in degli impianti specializzati, vengono sterilizzati. Questo processo di sterilizzazione, consiste nell’eliminare ogni carica microbica che è presente in ogni rifiuto. Il rifiuto per essere sterilizzato, viene prima triturato ed essiccato, in modo che si riducano peso e volume ed il trattamento avvenga con più efficacia.
Gli impianti per realizzare questo trattamento, devono essere specializzati, autorizzati e soprattutto a norma. Difatti le autorità del settore, dovranno eseguire dei controlli periodici all’interno dell’impianto per verificarne le condizioni.
Secondo step: smaltimento
Una volta sterilizzati, i rifiuti sanitari verranno portati in altri impianti autorizzati dove sarà possibile realizzare la termodistruzione. Esistono due categorie di questi impianti: impianti di incenerimento di rifiuti urbani e di rifiuti speciali. In entrambi gli impianti, sarà possibile eseguire la termodistruzione sui rifiuti sanitari.
Grazie a dei macchinari appositi, i rifiuti sanitari verranno introdotti all’interno del forno, senza venire miscelati con altre categorie di rifiuti. Di questo trattamento se ne occupano dei macchinari, in quanto gli operatori non possono entrare a contatto con questi rifiuti, in quanto sono ad alto rischio di infezione.
Avere a cuore l’ambiente
Attività quali, lo smaltimento di rifiuti speciali a Roma o comunque più in generale, il trattamento di tutto ciò che consumiamo quotidianamente, da aziende come Nieco, oltre ad essere svolte nella totale sicurezza, soprattutto per lo staff, ad essere sotto i riflettori è anche l’ambiente!
Il compito è quello di assicurare una corretta gestione dei rifiuti, cercando di limitare il più possibile, l’impatto che quest’ultimi potrebbero avere sull’ambiente circostante.