Spesso associato nell’immaginario collettivo ai soli atleti professionisti, il massaggio sportivo pre gara è consigliatissimo anche per gli sportivi amatoriali, i quali devono inserirlo nel loro programma di allenamento e preparazione atletica. Perché?
Un massaggio sportivo pre gara migliora le prestazioni atletiche, aiuta a prevenire infortuni e lesioni e predispone il corpo all’attività, preservandone le condizioni ottimali.
Andiamo a vedere quando è consigliato il massaggio sportivo pre gara, quali sono i benefici che apporta al nostro corpo e quali sono i prodotti utilizzati.
Quando fare un massaggio sportivo pre gara?
Il massaggio sportivo pre gara è sempre consigliato prima della tanto attesa prestazione sportiva. Includere nella propria routine di allenamenti settimanali un massaggio sportivo di questo tipo permette di fatto il miglioramento della propria condizione fisica e l’incremento delle proprie performance. Senza sostituire la fase di riscaldamento, la quale resta importantissima per atleti e sportivi amatoriali, il massaggio sportivo pre gara è una misura preventiva di preparazione alla futura competizione. Tale tipologia di massaggio deve, dunque, affiancarsi alla fase di riscaldamento per dei maggiori e più intensi benefici.Tramite rapidissime manovre, il massaggio agisce sulla temperatura muscolare, facilitando la vascolarizzazione dei tessuti. La sua durata non supera mai i 15 minuti e normalmente viene fatto al massimo entro le 48 ore prima della performance sportiva.
Quali sono i benefici di un massaggio sportivo pre gara?
Affianco alle tecniche di massaggio classiche, nel massaggio sportivo pre gara sono normalmente utilizzate anche tecniche di massaggio specifiche. A differenza dei comuni massaggi fisioterapici, il massaggio pre gara viene effettuato localmente e con tecniche orientate al raggiungimento dell’obiettivo di prevenzione delle lesioni durante la performance atletico-sportiva.
Se eseguito correttamente, un buon massaggio pre gara apporta al nostro corpo notevoli benefici. Primo tra tutti la stimolazione della funzione muscolare, generata dall’aumento della temperatura corporea e dei muscoli.Tra i più comuni benefici vi sono poi la stimolazione del flusso sanguigno e di sostanze nutritive ai muscoli, il calo della tensione muscolare, il miglioramento della mobilità articolare e, ultimo ma non per importanza, l’intervento sul profilo psicologico. Potrà sembrare banale ma avere la sensazione di muscoli non dolenti, rilassati e preparati aiuta a dissipare il nervosismo pre gara.
Quali sono i principali prodotti utilizzati in un massaggio sportivo pre gara?
Generalmente, nell’esecuzione di massaggi sportivi pre gara, il massaggiatore sportivo può utilizzare prodotti, come oli o creme riscaldanti sul corpo, che aiutano e aumentano l’efficacia del massaggio. Nella scelta dei prodotti più idonei, è fondamentale optare per prodotti che non rendano difficoltosa la sudorazione dell’atleta o dello sportivo amatoriale e che, quindi, non ostruiscano i pori della pella. A tal proposito, particolarmente apprezzate sono le creme per massaggio sportivo Pilogen Sport. I laboratori Pilogen Carezza, che vantano più di 120 anni di esperienza nell’arte cosmetica, hanno ideato una linea in grado di massimizzare i benefici dello sport e minimizzare i danni sulla pelle, rendendo la cura del corpo quotidiana un momento estremamente piacevole, coinvolgente e dinamico. Purtroppo il massaggio sportivo spesso viene sottovalutato ma si tratta di un’azione davvero benefica per il corpo dell’atleta. Se a livello professionistico è ormai una consuetudine dovrebbe diventarlo anche nel mondo amatoriale.