Merluzzo: Proprietà e Benefici

Merluzzo: Proprietà e Benefici

2 Condivisioni

Merluzzo

Il merluzzo è un pesce osseo d’acqua salata con buone proprietà organolettiche, di cui esistono diversi generi. La specie che viene usata più comunemente nelle nostre cucine è quella del merluzzo nordico. Il suo nome scientifico è Gadus morhua e appartiene alla famiglia Gadidae.

Merluzzo: Proprietà e Benefici

Commercialmente parlando, questo genere di merluzzo è il più diffuso e consumato a livello mondiale. La specie è endemica dell’Oceano Atlantico settentrionale.  Un altro genere di merluzzo, il Gadus macrocephalus, vive invece nell’Oceano Pacifico settentrionale. Il Gadus ogac invece, vive sia nel Pacifico che nell’Atlantico.

Indice

Altre specie di questo pesce sono:

  • M.Imperiale (Aulopus filamentosus): vive nelle acque del mar Mediterraneo, dell’Oceano Atlantico e nel mar dei Caraibi.
  • M.d’Alaska (Theragra chalcogramma): vive nell’Oceano Pacifico e nel mar del Giappone.
  • M. Nero (Pollachius virens): si trova nell’Atlantico.
  • M.Giallo (Pollachius pollachius): vive nell’Atlantico
  • M. di Nuova Zelanda (Pseudophycis bachus): vive nell’Oceano Indiano e nel mar di Tasman

Altre specie di merluzzi sono il genere Merluccius anche noti come Nasello e il Trisopterus. Sia i merluzzi atlantici che quelli del mediterraneo sono molto sfruttati in ambito gastronomico. Purtroppo, a causa della pesca industriale intensiva, la varietà atlantica è in via di esaurimento.

In alcuni casi nei negozi vengono venduti come merluzzo alcune specie di pesci che nulla hanno a che fare con questo.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di merluzzo atlantico crudo

Acqua g 81,22
Proteine g 17,81
Grassi g 0,67
Ceneri g 1,16
Omega 3 mg 195
Omega 6 mg 5
Minerali
Calcio mg 16
Rame mg 0,028
Ferro mg 0,38
Magnesio mg 32
Manganese mg 0,015
Fosforo mg 203
Potassio mg 413
Selenio mcg 33,1
Sodio mg 54
Zinco mg 0,45
Vitamine
Vitamina A IU 40
Vitamina A, RAE mcg 12
B1 mg 0,076
B2 mg 0,065
B3 mg 2,063
B5 mg 0,153
B6 mg 0,245
B12 mcg 0,91
Vitamina C mg 1
Vitamina D IU 36
Vitamina E mg 0,64
Vitamina J mg 65,2
Vitamina K mcg 0,1
Folati mcg 7

Fonte: Nutritionvalue

Calorie

100 grammi di merluzzo hanno una resa calorica pari a 82 kcal.

Merluzzo: Proprietà e Benefici

Ricco di Fosforo e Selenio

Ha un buon contenuto di minerali, tra i quali selenio e fosforo. Questi due elementi svolgono funzioni chiave per il mantenimento della nostra salute. Il fosforo è importante per la formazione di ossa e denti. Allo stesso tempo la sua presenza è indispensabile per alcune funzioni delle vitamine del gruppo B. (1)

Il selenio interviene nella formazione del DNA e svolge anche un ruolo protettivo nei suoi confronti. 100 grammi di pesce contengono circa il 30 % del fabbisogno giornaliero di fosforo e il 50 % del fabbisogno giornaliero di selenio.

Salute del Cuore

Secondo gli studi, il consumo di pesce è associato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.(2, 3) Tali benefici sono imputabili alla presenza degli acidi grassi omega 3. Bisogna però sottolineare che gli omega 3 sono presenti in livelli più bassi rispetto a pesci grassi come il salmone.

Il merluzzo è una alimento ad alta densità energetica. Questo significa che contiene molto nutrienti benefici in poche calorie. Oltre ad avere proprietà benefiche per la salute del cuore, questo pesce può anche essere utile per perdere peso. (4)

Ci sono diversi studi che dimostrano che l’olio di fegato di merluzzo, assunto anche come integratore, è utile per abbassare i trigliceridi. Allo stesso modo, gli studi suggeriscono che questo composto influisce positivamente sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo. (5, 6)

Altri studi hanno rilevato l’efficacia dell’olio di fegato di merluzzo nel prevenire l’arteriosclerosi e le sue complicazioni. (7)

Tumore al Seno

Secondo uno studio canadese, alti livelli di vitamina D, ottenibili anche con l‘olio di fegato di merluzzo, potrebbero aiutare a prevenire il tumore al seno nelle donne. (8)

Diabete

Grazie alla presenza di acidi grassi essenziali, l’olio di fegato può aiutare a controllare la resistenza all’insulina. L’uso di supplementi di olio di fegato durante il primo anno di vita del bambino e durante la gravidanza, può aiutare a ridurre il rischio di diabete. (9)

Uno studio condotto sui ratti ha dimostrato che l’assunzione di integratori di olio di fegato di merluzzo per 12 settimane fungeva da trattamento naturale per il diabete. (10)

Questi pesci inoltre contengono tutte le altre vitamine del gruppo B, vitamine che sono essenziali in molti altri processi chimici del nostro corpo.

Mercurio

Come sappiamo negli ultimi anni una delle preoccupazioni legate al consumo di pesce è la presenza di mercurio. Ormai le acque marine sono in gran parte contaminate dal mercurio, un metallo pesante tossico che si accumula nei pesci.

Quando consumiamo questi pesci, il mercurio può causare problemi di salute. (

Merluzzo: Proprietà e benefici

Controindicazioni

Come molti altri pesci, anche il merluzzo può contenere dei parassiti. Bisogna quindi evitare di consumarlo crudo. I parassiti presenti nei pesci possono causare diversi problemi di salute più o meno gravi. La cottura risolve questo problema.

Conservazione

Due metodi di conservazione dei merluzzi molto noti ed apprezzato sono il baccalà e lo stoccafisso. Il baccalà si ottiene dalle due specie Gadus macrocephalus e Gadus morhua che, una volta pescate, vengono salate e fatte stagionare.

Lo stoccafisso invece è il merluzzo nordico (Gadus morhua) che viene fatto essiccare per tre mesi all’aperto e per tre mesi al coperto.

Curiosità

Il merluzzo atlantico, a causa della pesca intensiva, è considerato una specie vulnerabile. Questo significa che potrebbe diventare a rischio d’estinzione se le cause che minacciano la sua esistenza non vengono eliminate. (12)

Il merluzzo contiene meno acidi grassi omega 3 rispetto al pesce grasso. È quindi preferibile alternare il suo consumo con altri tipi di pesce grasso che contengono omega 3.

Lo stoccafisso viene prodotto ed esportato in tutto il mondo principalmente dalla Norvegia. Si stima che l’introito prodotto dallo stoccafisso in Norvegia sia paragonabile al giro d’affari del petrolio e del gas naturale.

Merluzzo: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

2 Condivisioni

Fonte: Merluzzo: Proprietà e Benefici