More: Proprietà e Benefici
Appartengono alla famiglia delle more sia quelle di rovo, di colore nero e anche rosso, sia quelle di gelso, tipicamente rossastre. Le more di rovo crescono spontanee in tutta Europa. È facile trovarle nelle nostre campagne e nei boschi, solitamente lungo il bordo delle strade.
Il gelso, al contrario, viene coltivato e le sue foglie servono come alimento primario per il baco da seta.
Le more di rovo, nome scientifico Rubus ulmifolius, appartengono alla famiglia delle Rosaceae. Giungono a maturazione nei mesi estivi, quando assumono un colore nerastro lucido. Una volta colte vanno subito consumate, oppure possono essere conservate in frigo, ma per pochissimi giorni.
Calorie
100 grammi di more hanno una resa calorica pari a 42 kcal.
More: Proprietà e Benefici
Antitumorali
Ancora una volta uno studio sulle proprietà degli alimenti dimostra che la prevenzione dei tumori inizia dall’ alimentazione. Uno studio condotto nell’Ohio e pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research del Gennaio 2009, ha confermato l’attività antitumorale dei composti presenti in questo frutto. Anche i flavonoidi sembrerebbero in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali.
Come quasi tutti i frutti di bosco anche le more hanno proprietà utili nella lotta ai tumori. Questi frutti hanno un alto contenuto di antiossidanti, polifenoli in particolare. Tra questi troviamo le antocianine che sono presenti in grandi quantità nel frutto. Le antocianine sono i pigmenti che danno la colorazione ai frutti di bosco.
Secondo gli studi gli antociani sono l’arma principale delle more nella lotta ai tumori.
In uno studio del 2004 si è dimostrato che l’estratto di mora fresca ha effetti protettivi nei confronti del tumore ai polmoni. Dalla ricerca emerge che gli antociani bloccano lo stress ossidativo che causa la proliferazione delle cellule tumorali.
Continua
Fonte: More: Proprietà e Benefici