Si chiama odontofobia, ed in gergo comune non è altro che la paura del dentista. Spesso si manifesta con sensazioni di malessere, ansia, terrore e nei casi più gravi, attacchi di panico. Colpisce qualsiasi tipologia di persona, ma soprattutto i bambini o gli adolescenti. Sia che ci si rechi ad un dentista Maglie, o a Roma o Milano, spesso diventa davvero difficile gestire questa paura, soprattutto se si ha davvero bisogno di recarsi presso un odontoiatra. Per risolvere un problema, però, è necessario prima capirne le cause. Ecco quindi i motivi per il quale la gente ha spesso paura del dentista.
1. Si ha paura del dolore
Il dentista richiama sempre il concetto di dolore. Questo perché si utilizzano strumenti che provocano spesso malessere come il trapano, le iniezioni per le estrazioni dei denti e così via. Di conseguenza, questa paura di provare dolore ci porta ad avere un annesso timore di andare dal dentista.
2. Esperienze negative
Anche le esperienze negative possono contribuire a maturare una sorta di avversione nei confronti degli odontoiatri. Magari vi è capitato di trovarvi davanti a dentisti noncuranti del dolore altrui, poco attenti e soprattutto interessati al lavoro che stavano facendo. Ebbene, le esperienze negative non possono e non devono giustificare la vostra paura. Non tutti i dentisti sono uguali e poco professionali (per fortuna!). Ricordatelo sempre.
3. Si ha una personalità già insicura
Molto spesso, la personalità può davvero influire e accrescere la paura dei confronti di un dentista. Se si è già di per sé dei tipi insicuri, è molto probabile che si maturino delle situazioni di malessere verso tutto ciò che ci può provocare dolore e disagio. Ciò vale anche se si detengono già disturbi depressivi o se si è già soggetti a diversi stati di ansia. Per questa ragione, è evidente come anche la propria personalità di base può portarci a subire tutti i malesseri della odontofobia.
4. Non ci piace la situazione
Trovarsi seduti su un lettino a bocca aperta con un uomo davanti con indosso una mascherina, può non essere una cosa piacevole. Ebbene, anche pensare ad una situazione di questo tipo può far aumentare sempre più l’ansia di dover andare da un dentista. Senza dubbio, recarsi dal proprio odontoiatra non può essere definita una passeggiata di salute, ma è senza dubbio un momento di passaggio utile per riuscire a migliorare la condizione dei propri denti. Per cui, imparate a focalizzarvi sempre su questo.