Avere una silhoutte perfetta è il sogni di molte ma la realtà di poche, spesso le cattive abitudini alimentari e la pigrizia minacciano il benessere del nostro corpo, facendoci accumulare chili di troppo. Riuscire a tornare al proprio peso forma non è una missione impossibile, ma necessita di tanta forza di volontà e costanza. La maggior parte delle persone si accorge improvvisamente di aver accumulato dei chili di troppo quando deve andare a qualche evento speciale, magari in una delle numerose ville per feste roma e desidera apparire bella e in forma.
Le cose fondamentali per rimettersi in forma sono: aver una alimentazione corretta e praticare attività fisica almeno 2-3 volte alla settimana.
Abitudini alimentari corrette
Per riuscire ad ottenere il proprio peso ideale è importante seguire delle sane abitudini alimentari che ci aiutano ad eliminare i chili di troppo e ci consentono di non riprenderli. Di seguito sono elencati alcuni consigli su come seguire una corretta e sana alimentazione.
- Bere almeno due litri di acqua naturale al giorno, che serve a depurare l’organismo, idratare la pelle e contrastare la ritenzione idrica, fenomeno che colpisce soprattutto il sesso femminile.
- Preparare i cibi con cotture salutari, ad esempio al cartoccio, al forno, alla piastra, al vapore ecc.
- Utilizzare un cucchiaio di olio extra vergine ad ogni pasto, che deve essere necessariamente usato per condire i cibi a crudo, quindi sono vietati i soffritti. I cibi possono essere resi più gustosi con l’aiuto delle spezie e del limone.
- Abolire cibi fritti, alcolici, superalcolici, succhi di frutta e limitare il consumo di dolci, insaccati, formaggi grassi, pane, pizza e pasta.
- Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, possibilmente di stagione.
- Fare cinque pasti: colazione, spuntino a metà mattinata, pranzo, spuntino pomeridiano e cena. Sono spuntini ideali la frutta, una centrifuga, una spremuta, un vasetto di yogurt magro, una barretta ai cereali ecc..
- Praticare una moderata e costante attività fisica almeno due volte la settimana, perchè serve a bruciare le calorie, eliminare lo stress che altrimenti potrebbe renderci più nervosi e invitarci a sfogarci con il cibo e allena cuore e muscoli.
- Bere tè e tisane depurative.
- Mangiare i legumi quattro volte la settimana.
- Limitare l’uso del sale e prediligere quello integrale.
- Consumare la carne due volte la settimana, eliminando le parti grasse e cuocendo con i metodi light descritti sopra.
- Mangiare cinque porzioni di pesce la settimana, facendo attenzione a scegliere quelli magri, come il pesce spada, la sogliola, il merluzzo, il nasello, la trota, le alici, la spigola, l’orata ecc.