Una cosa che abbiamo imparato da bambini, a volte anche con le cosiddette brutte maniere, è quella di lavarci i denti almeno due-tre volte al giorno.
Tutti i bambini fanno le bizze ogni volta che è arriva il momento di lavarsi i denti, ma oggi, noi potenziali adulti, sappiamo il perché lavarsi i denti è così importante?
Innanzitutto va precisato che in bocca inizia la prima parte della digestione: quivi immettiamo alimenti e bevande che, unendosi al PH della saliva, possono rendere la nostra cavità orale un vero e proprio covo di germi e batteri esponendola a numerosi rischi.
Cosa succede se l’igiene orale non è curata
In quanto covo di germi e batteri, appunto, la bocca viene messa in costante pericolo: questi, infatti, possono dar vita a carie, tartaro e infiammazioni gengivali. È vero, niente di irrisolvibile, ma oggettivamente parlando il dolore ai denti viene anteposto a tantissimi altri dolori che il nostro corpo può recepire pertanto prevenire eventuali problemi dovrebbe essere crisma fondamentale di ogni essere umano. E poi, non prendiamoci in giro, fare visita ad un dentista spesso e volentieri equivale ad un sforzo economico non indifferente…
Ma oltre ad eventuali problematiche di carie e tartaro non va sottovalutata la cosiddetta alitosi: ad ognuno di noi, almeno una volta, è capitato di sedere accanto ad un qualcuno che non curasse la propria igiene orale per come di dovere e ‘avvertire’ odore poco gradevole. Vogliamo presentarci così al mondo? Non credo proprio…
Il lato estetico
Fondamentale, ovviamente, è anche l’effetto visivo che riusciamo a suscitare nei confronti degli altri. E, a dire il vero, dà anche un ulteriore senso di autostima il potersi presentare con un sorriso smagliante e denti bianchi e curati. Può sembrare sciocco ed è esagerato ma non lo è: nella vita come nel lavoro è importantissimo il primo impatto. Ergo perché non dare un messaggio di benvenuto accompagnato da un bel sorriso ammaliante?
Per apparire sempre con un sorriso smagliante si può procedere allo sbiancamento dei denti che permette ai denti di tornare il colore originario dello smalto e amplificando la sua brillantezza, andando a rimuovere tutti quei residui che lasciano varie sostane come: fumo, caffeina, teina, e farmaci.
Per effettuare un buon sbiancamento dei denti ci si deve rivolgere ad un dentista che effettuerà questo processo attraverso l’uso di diversi agenti sbiancanti a base di perossido d’azoto, mentre chi vuole una soluzione low cost può usare dei dentifrici sbiancanti, ma qui l’effetto durerà al massimo qualche giorno.