Perche le donne scelgono la coppetta mestruale?

Si parla spesso dei pro e dei contro in merito alla coppetta mestruale ma, difficilmente si parla delle reali ragioni per cui le donne scelgono di passare a questo metodo piuttosto che continuare con assorbenti tradizionali o tamponi.

Sono economiche ed ecologiche

Molte donne passano ad una coppetta mestruale in base al risparmio effettivo prodotto, Paghi un prezzo una tantum per una coppetta mestruale riutilizzabile, a differenza degli assorbenti interni o degli assorbenti, che devono essere acquistati continuamente e possono costare fino a €100 all'anno. In proporzione le coppette mestruali sono economiche.

Un altra ragione per cui molte donne decidono di utilizzare una coppetta mestruale è perchè le coppette mestruali sono più sicure; raccolgono piuttosto che assorbire il sangue, non sei quindi a rischio di contrarre la sindrome da shock tossico (TSS), una rara infezione batterica associata all'uso di tamponi tradizionali.

Raccolgono più sangue di ogni altro metodo

Inoltre poichè le coppette mestruali raccolgono il sangue piuttosto che assorbirlo, come dicevamo, permettono di trattenere molto più sangue di quanto non sia possibile fare con gli assorbenti tradizionali. Una coppetta mestruale può contenere circa 25/30 ml di flusso mestruale. I tamponi, d'altra parte, possono contenere quantità fino a tre volte inferiori.

Sono ecologiche e producono zero rifiuti. Le coppette mestruali riutilizzabili possono durare a lungo, fino a 10 anni se conservate nel modo opportuno, il che significa che stai contribuendo con meno rifiuti all'ambiente.

Puoi indossare le coppette mestruali molto tempo

Puoi indossare una coppetta mestruale tra le 6 e le 12 ore, a seconda che tu abbia o meno un flusso abbondante. La notte quindi non avrai alcun problema e potrai stare tranquilla e non doverti svegliare.

La scelta della coppetta mestruale migliore

Risulta comunque piuttosto complessa poichè la quantità dell'offerta è vastissima e non sempre orientarsi è facile. A questo proposito il sito www.cuptour.it può fare al caso vostro con la selezione della migliore coppetta mestruale.

Ci sono altre alternative ecologiche?

Ci sono anche altri metodi per essere ecologici durante il ciclo, ed anche questi non sono certo una novità. Parliamo degli assorbenti lavabili.

Gli assorbenti lavabili hanno la classica forma degli assorbenti con ali, la differenza è che sono di cotone o di bambù, comunque di materiali eco compatibili e ben accetti dal nostro organismo.

Sul medesimo sito potrete trovare una guida ai migliori assorbenti lavabili in commercio.

Conclusioni

Tra coppette mestruali e assorbenti lavabili le alternative per affrontare il ciclo con zero sprechi sono veramente tantissime. La difficoltà è rimodulare le proprie abitudini personali, fattore centrale per il passaggio esclusivo a questi nuovi, ma vecchi, metodi per il ciclo. Un grandissimo numero di persone ha effettivamente abbandonato l'utilizzo dei classici assorbenti, prediligendo le coppette mestruali. Morbide, rigide oppure per vergini, sono una vera e propria "manna dal cielo". Considerando che anche la semplice attività sportiva di base veniva surclassata dalla scomodità e la poca praticità dei vecchi metodi, ora siamo di fronte a qualcosa di rivoluzionario pronto a cambiare le vite di tutte noi.

L'ambiente e le vostre finanze ringrazieranno.