Ritenzione idrica: come combatterla

La bellezza del corpo femminile è minacciata da molti nemici, ma il più temuto da tutte le adolescenti e le donne è la ritenzione idrica, che crea nella parte del corpo interessata un antiestetico effetto a buccia d’arancia. La cellulite è generalmente provocata da uno squilibrio a livello micro-vasculo-connettivale ed è un’infiammazione di tipo sclerotica. Il problema della cellulite diventa veramente fastidioso quando si inizia ad avvicinare la bella stagione e la prova bikini può essere in qualche modo resa difficile dalla sua presenza, oppure quando si deve prendere parte ad una serata particolare, come una festa di 18 anni roma, magari organizzata in piscina.

Vari tipologie di cellulite

La cellulite può iniziare a comparire anche in giovane età, durante la fase dello sviluppo, quando le stimolazioni ormonali estrogeniche sono più elevate. Inizialmente il suo aspetto è leggero, con il passare del tempo la pelle diventa più dura. Esistono quattro differenti stadi e quattro tipologie di cellulite, che sono illustrate di seguito.

  • Cellulite edematosa o adiposa, è il primo stadio, la pelle ha ancora un aspetto elastico e non sono ancora molto evidenti le depressioni cutanee, ossia i buchi.

  • Cellulite fibrosa e compatta, è il secondo stadio, le cellule di grasso si ingrossano e si formano dei noduli. La pelle ha un aspetto meno tonico, possono essere presenti anche dei capillari dilatati e l’effetto a buccia d’arancia diventa più visibile.

  • Cellulite nodulare o nodosa, è il terzo stadio, i noduli precedentemente formati si raggruppano e le depressioni cutanee diventano più evidenti, la pelle è ancora meno elastica e il ristagno dei liquidi aumenta.

  • Cellulite sclerotica, è il quarto stadio, i raggruppamenti di noduli sono diventati ormai inscindibili, grumosi e duri, si può iniziare ad avvertire del dolore se si massaggia la zona interessata. In questo ultimo stadio la pelle ha ormai perso tono e appare flaccida.

Rimedi contro la cellulite

Il primo rimedio contro la cellulite è senza ombra di dubbio un’alimentazione bilanciata e ricca di vitamine e sali minerali, quando però la sua insorgenza sembra proprio non voler smettere, possono essere messi in pratica altri rimedi, che sono illustrati di seguito.

  • Praticare un’attività fisica di tipo aerobico, come la corsa, jogging, la pedalata in bicicletta o in cyclette, il nuoto, la zumba e lo yoga.

  • Utilizzare una specifica crema o fango anti cellulite.

  • Trattamenti specifici con onde d’urto, mesoterapia, linfodrenaggio ecc.

  • Bere molta acqua oligominerale e a basso contenuto di sodio