Salute del Bambino: 5 Micronutrienti Essenziali

Salute del Bambino: 5 Micronutrienti Essenziali

5 Micronutrienti Essenziali per la Salute del Bambino

La salute del bambino dipende anche dalla giusta assunzione di micronutrienti. I micronutrienti sono le vitamine ed i minerali che sono essenziali per la prevenzione delle malattie e quindi per la salute del bambino. Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), nel mondo circa la metà dei bambini in età fino ai 6 anni soffre della carenza di almeno un micronutriente. La stima è che ad esserne interessati siano circa 2 miliardi di bambini nel mondo.

Ecco dunque quali sono i 5 micronutrienti essenziali per la salute del bambino:

Ferro

Può sembrare strano ma la carenza di ferro è una delle più diffuse in tutto il mondo. Secondo l’OMS i bambini sono molto sensibili alla carenza di ferro e quindi molto inclini a sviluppare l’anemia associata a questa carenza.

Nei primi 5 anni di vita i bambini hanno bisogno di molto ferro in quanto in quel periodo la crescita è molto veloce. Ecco in breve alcuni punti salienti che riguardano il collegamento tra il ferro e la salute del bambino:

  • Il ferro è essenziale per lo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini
  • L’anemia durante la gravidanza aumenta il rischio di mortalità per la madre. Il bambino invece rischia di nascere sotto peso. Secondo una ricerca del 2013 le morti materne e dei neonati nel mondo sono circa 3 milioni.
  • L’OMS raccomanda di assumere supplementi di ferro ed acido folico per prevenire l’anemia nelle donne in età riproduttiva.
  • Si consiglia di fortificare con il ferro i bambini di età inferiore ad un anno che non sono allattati con il latte materno.

Continua

Fonte: Salute del Bambino: 5 Micronutrienti Essenziali