Salvia: Proprietà e Benefici

Salvia: Proprietà e Benefici

Salvia

La salvia è un arbusto cespuglioso sempreverde che può raggiungere l’altezza massima di circa 80 cm. Allo stato selvatico la si può trovare nella zona centromeridionale del nostro paese.

La salvia è originaria dell’Europa ed il suo uso risale fin ai tempi più antichi. Grazie alle le sue ottime proprietà, sia organolettiche che aromatiche, la salvia è ormai coltivata in tutti gli orti. Il suo nome scientifico è Salvia officinalis, ed appartiene alla famiglia delle Labiate. Il suo nome deriva dal latino salus salvus, che significa sano, in buona salute, proprio in riferimento alle sue proprietà curative.

La salvia contiene olio essenziale che è composto principalmente dal thujone. La restante parte è costituita da componenti minori quali: acetato di bornile, canfora, cineolo, borneolo, salviolo, salvane, cariofillene, terpinolene, limonene, ossido canfene e octenolo.

È nei periodi particolarmente caldi, quindi estivi, che la pianta produce la maggior quantità di olio essenziale. Altri componenti della salvia sono i flavonoidi, noti per le loro proprietà antiossidanti, i tannini, acido ossalico, mucillagini, saponine, resine ed enzimi.

Calorie   

100 grammi di foglie di salvia hanno un apporto calorico pari a 315 kcal.

Salvia: Proprietà e Benefici 

Battericida

Avendo la salvia proprietà battericide è indicata per la prevenzione e la cura di patologie delle vie respiratorie. Consigliata quindi per tosse, raffreddore asma e irritazioni della gola.

Salute orale

Mantiene l’alito fresco e strofinando le sue foglie sui denti contribuisce a tenerli più bianchi e puliti. In caso di laringiti e faringiti è utile preparare un decotto con le sue cime fiorite, 5 grammi bolliti in una  tazza d’acqua

Continua

Fonte: Salvia: Proprietà e Benefici