Con una sana dieta e gli integratori per fegato giusti ripuliamo l’organismo

Disintossicarci detossinando l’organismo da scorie e tossine accumulate nel tempo, scegliendo con cura gli alimenti giusti e abbinando alla dieta integratori per fegato più idonei, è una scelta sensata  grazie alla quale l’organismo ci ringrazierà in breve tempo. Molto spesso infatti ci si può ritrovare alle prese con una serie di disturbi legati proprio ad un rallentamento epatico, una non piena funzionalità del fegato che si ripercuote inevitabilmente sull’organismo in toto, visti i delicati quanto essenziali e vitali compiti che questa ghiandola è tenuta a svolgere quotidianamente.

Una condizione sempre più frequente oggigiorno, viste le non sane abitudini entrate a far parte del nostro vivere quotidiano, e delle quali molto spesso non ci rendiamo conto quanto pesantemente incidano sul nostro stato di salute poi, come ad esempio una dieta scorretta ricca di cibi industriali raffinati pieni di additivi chimici di sintesi, il fumo di sigaretta attivo e passivo al quale ci esponiamo, l’alcool che ingeriamo, lo smog che volente o nolente ci respiriamo, i medicinali assunti con estrema leggerezza che poi il fegato deve faticosamente smaltire. Insomma una serie infinita di variabili che ogni giorno mettono a dura prova quest’organo.

Proprio in questo contesto ampio spazio trovano gli integratori per fegato appositamente concepiti in grado di dare una reale mano non soltanto al fegato, ma all’organismo in toto. Di cosa si tratta nello specifico? Si tratta per lo più di integratori alimentari a base di fitoestratti, ossia pregiati estratti vegetali, dalle note proprietà depurative e disintossicanti, come ad esempio il cardo mariano, il boldo, il carciofo, il tarassaco, l’erba medica, il crisantemo americano, il rosmarino.

Integratori per fegato specifici in grado nel tempo di ripristinare una corretta funzionalità epatica e digestiva. Trattandosi di integratori alimentari inoltre non assumeremo farmaci, bensì prodotti alimentari specifici, fonti concentrate di nutrienti essenziali come afferma la moderna legislazione italiana in fatto di integratori alimentari. Dunque un concentrato benefico per l’organismo umano, al quale ricorrere quando necessità chiama e soprattutto quando la sola dieta non basta.

Accanto all’assunzione di specifici integratori per fegato però essenziale risulta anche l’adozione di una corretta dieta quotidiana, ricca di verdure, ortaggi e frutta di stagione, cereali integrali in chicchi non raffinati, frutta secca e semi oleosi ricchissimi di acidi grassi polinsaturi, i cosiddetti grassi buoni, il nostro caro olio extravergine di oliva. Cosa limitare invece? Senza dubbio tutto quel cibo industriale poco genuino ricco di additivi chimici di vario genere come coloranti, conservanti, stabilizzanti, edulcoranti, esaltatori di sapidità, al quale troppo spesso ci siamo abituati oggigiorno. Di troppa facile reperibilità nei supermercati tra l’altro.

Si tratta molto spesso di quello che i nutrizionisti definiscono cibo spazzatura, dall’inglese Junk Food, cibo senza dubbio appetitoso, ma assolutamente povero di sostanze nutritive e ricco di calorie “vuote”. Una dieta ricca di cibo spazzatura necessita per forza non soltanto di integratori per fegato specifici, ma di integratori alimentari vari atti a ripristinare un buon bilancio in nutrienti essenziali. Solo una corretta e sana dieta infatti è in grado di fornirceli senza bisogno di integrazioni.

Tra gli integratori per fegato spicca il Liver Health della Epi Pharma

Uno dei più completi esempi di integratori per fegato attualmente in commercio risulta senza dubbio essere il Liver Health della Epi Pharma. Un efficacissimo prodotto in grado di sostenere la sintesi di glutatione, uno dei principali complessi enzimatici del fegato al quale spetta il delicato quanto essenziale compito di detossificare l’organismo da tutto ciò che di estraneo arriva dentro. Un prodotto in grado di sostenere a 360° la funzionalità epatica, ripristinando nel tempo una corretta e completa funzionalità fisiologica. Differente dalla maggior degli altri integratori per fegato proprio in virtù delle sue competenze biologiche dovute ai suoi ingredienti selezionati e scelti con estrema cura.