Secondo l’ultimo studio dello Yorkshire and the Humber Tobacco control Network la sigaretta elettronica è più sicura del tabacco e aiuta a smettere di fumare.
Smettere di fumare è possibile? La sigaretta elettronica è un valido aiuto ed è più sicura del tabacco. Se ne è parlato quest’anno al meeting organizzato dallo Yorkshire and the Humber Tobacco Control Network, nell’ambito dell’iniziativa Breathe 2025 che si pone l’obiettivo di incoraggiare un ambiente “tabacco-free”. Durante il convegno è stato stilato un documento in 15 punti che costituisce un manifesto programmatico sui potenziali benefici delle sigarette elettroniche per ridurre i danni del fumo. Ecco una sintesi dei punti.
Sigaretta elettronica : il riassunto del programma dell’HTCN
- Il tabacco causa dei danni significativi alla salute, quindi per i fumatori è importante riuscire a smettere.
- La sigaretta elettronica è sicuramente meno dannosa del fumo tradizionale.
- C’è pochissima informazione riguardante i danni a lungo termine associati all’uso dell’e-cig, ed è un aspetto da monitorare con cura e interesse.
- L’uso della sigaretta elettronica associato al tabacco espone sempre a rischi legati al fumo tradizionale. Per questo è bene che la sigaretta elettronica venga utilizzata per smettere di assumere il tabacco.
- La sigaretta elettronica è un opzione che può aiutare a raggiungere l’obiettivo di cessare l’assunzione di tabacco.
- Alcuni recenti studi provano che il tipo di ecig utilizzata e la frequenza di utilizzo hanno un impatto sui risultati per chi vuole smettere di fumare: l’uso giornaliero di una sigaretta con il tank ricaricabile, aumenta le probabilità di smettere di fumare.
- Il modo più efficace per i fumatori di smettere di fumare è affidarsi ad un professionista. I servizi per chi vuole abbandonare il fumo dovrebbero essere “ecig friendly”, supportare quanti vogliono utilizzare le sigarette elettroniche per smettere di fumare.
- Alcune persone hanno fallito spesso l’obiettivo di smettere di fumare, anche con le tradizionali terapie per la riduzione di nicotina. Questi dovrebbero essere incoraggiati a provare la sigaretta elettronica come metodo per smettere di fumare.
- Le donne incinta che provano difficoltà a smettere di fumare devono ricorrere a terapie sostitutive della nicotina. Tuttavia, se una donna in stato interessante fa la scelta informata e consapevole di provare la sigaretta elettronica per evitare di fumare, non deve essere scoraggiata.
- L’uso della sigaretta elettronica per gli adolescenti non è raccomandata. La legge che proibisce la vendita di e-cig ai minori di 18 anni deve essere rispettata.
- Le sigarette elettroniche possono essere d’aiuto per gli ex fumatori per prevenire il ritorno alla sigaretta.
- Trattare la sigaretta elettronica come gli altri prodotti a base di tabacco in termini di leggi e tasse lancia un messaggio sbagliato rispetto all’equivalenza dell’e-cig con il fumo tradizionale.
- Le politiche di utilizzo di sigarette elettroniche e sigarette tradizionali devono essere distinte.
- Dove è stabilito che l’uso della sigaretta elettronica non è permesso in uno spazio pubblico chiuso, bisogna comunque prevedere uno spazio apposito, lontano dai fumatori tradizionali, per garantire il benessere degli svapatori.
- La Yorkshire and the Humber Tobacco Control Leads lavorerà per il riconoscimento di alcune sigarette elettroniche come medicine riconosciute per smettere di fumare.