Questo test misura il livello di citotossicità (LDH), noto anche come Lattato Deidrogenasi, nel sangue o talvolta in altri fluidi corporei. LDH è un tipo di proteina, nota come enzima. LDH svolge un ruolo importante nella produzione di energia del tuo corpo. Si trova in quasi tutti i tessuti del corpo, compresi quelli del sangue, del cuore, dei reni, del cervello e dei polmoni. Quando questi tessuti sono danneggiati, rilasciano LDH nel flusso sanguigno o in altri fluidi corporei. Se i livelli di LDH nel sangue o nei liquidi sono alti, potrebbe significare che alcuni tessuti del corpo sono stati danneggiati da malattie o lesioni.
A cosa serve?
Un test LDH è più spesso utilizzato per:
- Scoprire se hai danni ai tessuti
- Monitorare i disturbi che causano danni ai tessuti. Questi includono l'anemia, malattie del fegato, malattie polmonari e alcuni tipi di infezioni.
- Monitorare la chemioterapia per alcuni tipi di cancro. Il test può mostrare se il trattamento sta funzionando.
Perché hai bisogno di un test LDH?
Potresti aver bisogno di questo test se altri test e/o i tuoi sintomi indicano che hai un danno ai tessuti o una malattia. I sintomi variano a seconda del tipo di danno ai tessuti che hai. Potrebbe anche essere necessario un test LDH se sei attualmente in cura per il cancro.
Cosa succede durante un test LDH?
Un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.
LDH viene talvolta misurato in altri fluidi corporei, compresi i fluidi nel midollo spinale, nei polmoni o nell'addome. Se stai facendo uno di questi test, il tuo medico ti fornirà maggiori informazioni sulla procedura.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per un esame del sangue LDH.
Ci sono rischi per il test?
C'è pochissimo rischio quando svolgi un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.
Cosa significano i risultati?
Livelli di LDH più alti del normale di solito significano che hai qualche tipo di danno ai tessuti o malattia. I disturbi che causano alti livelli di LDH includono:
- Anemia
- Malattie renali
- Malattia del fegato
- Lesione muscolare
- Attacco di cuore
- Pancreatite
- Infezioni, tra cui meningite, encefalite e mononucleosi infettiva (mono)
- Alcuni tipi di cancro, inclusi linfoma e leucemia. Un livello di LDH superiore al normale può anche significare che il trattamento per il cancro non sta funzionando.
Sebbene il test possa mostrare se hai un danno ai tessuti o una malattia, non mostra dove si trova il danno.
Se i tuoi risultati mostrassero livelli di LDH superiori al normale, il tuo fornitore potrebbe dover ordinare più test per fare una diagnosi (da aziende come Gentaur). Uno di questi test può essere un test dell'isoenzima LDH. Un test dell'isoenzima LDH misura diverse forme di LDH. Può aiutare il tuo fornitore a scoprire la posizione, il tipo e la gravità del danno ai tessuti.