Criolipolisi e liposuzione a confronto: vantaggi, svantaggi e quando scegliere l’approccio non invasivo

Non sempre gli abiti larghi aiutano a nascondere le adiposità localizzate, ma come eliminare maniglie dell’amore, pancia morbida e accumuli di grasso nella zona dell’interno coscia in modo efficace?

Quando alimentazione sana e attività sportiva non sono sufficienti è consigliabile valutare, con l’aiuto di professionisti del settore, tra criolipolisi e liposuzione.

La criolipolisi è un trattamento eseguito con un apposito macchinari mentre la liposuzione è un approccio più invasivo: entrambe sono soluzioni efficaci ma quando scegliere una e l’altra?

Scopriamolo insieme!

 

Che cos’è la liposuzione e come viene eseguita

Iniziamo dall’approccio più invasivo: la liposuzione.

Introdotta in Francia negli anni 20, consente di rimuovere il grasso senza l’uso del bisturi.

Per prima cosa si procede con l'infiltrazione della cosiddetta soluzione di Klein, o soluzione tumescente, nelle aree da trattare.

Questa soluzione è composta da:

  • soluzione fisiologica, che consente di gonfiare il tessuto adiposo facilitando la rottura delle cellule di grasso;
  • lidocaina come anestetico locale;
  • epinefrina, un vasocostrittore che contrae i vasi sanguigni, minimizzando la perdita di sangue (emorragia) e la formazione di lividi (ecchimosi).

Successivamente vengono fatte delle microincisioni (circa 3mm) ed inserite delle cannule da aspirazione collegate ad un aspiratore: attraverso movimenti circolari e controllati il chirurgo rimuove il grasso in eccesso accumulato nello strato sottocutaneo.

Esistono delle alternative all’intervento appena descritto che hanno il vantaggi di rompere prima dell’aspirazione le cellule di grasso: la liposuzione a ultrasuoni (UAL) e quella laser – assistita (LAL).

 

La rivoluzione della criolipolisi: che cos’è e come funziona

Frutto del lavoro di due dermatologi di Harvard, la criolipolisi consente di ridurre del 20-30% le cellule adipose attraverso il congelamento selettivo delle cellule.

Nessun intervento chirurgico: il trattamento di criolipolisi viene eseguito attraverso un macchinario professionale.

Per prima cosa viene “disegnata” la zona da trattare: in questo modo anche il posizionamento del dispositivo risulta più facile; per proteggere la pelle viene successivamente applicato uno strato di gel trasparente e solo dopo si procede con l’aspirazione.

Una volta che il macchinario viene acceso cute e grasso vengono aspirati tra due pannelli di raffreddamento che intorpidiscono la pelle e rompono le cellule adipose, senza danneggiare tessuti e muscoli.

Al termine del trattamento viene eseguito un massaggio energico; la seduta dura all’incirca un’ora.

Chi è il candidato ideale per la Criolipolisi

La criolipolisi è la scelta ideale per coloro che non sono in forte sovrappeso ma desiderano eliminare quelle adiposità localizzate (i classici "cuscinetti") che si rivelano ostinate nonostante un regime di dieta equilibrata e regolare attività fisica. Questo trattamento è generalmente più richiesto dalle donne.

Avvertenze e Sicurezza

Prima di sottoporsi alle sedute, è fondamentale ottenere un consulto medico specialistico. È necessario prestare particolare attenzione in caso di gravidanza, allattamento o in presenza di patologie epatiche o renali.

Effetti Collaterali

Dopo il trattamento, è possibile riscontrare alcuni effetti passeggeri come irritazione o arrossamento della pelle nell'area trattata. Si tratta di reazioni normali che tendono a risolversi spontaneamente in pochi giorni.

 

Liposuzione e criolipolisi: analizziamo pro e contro

Iniziamo con la descrizione dei vantaggi della liposuzione.

Rispetto alla criolipolisi è certamente più invasiva (ed aggressiva) ma consente di ridurre completamente il grasso e di intervenire su più zone in uno stesso momento.

Il rimodellamento è dunque maggiore ed i risultati immediati e visibili.

Per quanto riguarda la criolipolisi possiamo dire che è una tecnologia meno invasiva, non comporta rischi particolari, il costo per ogni trattamento è certamente inferiore rispetto alla liposuzione ed è la soluzione migliore per coloro che non desiderano sottoporsi ad un piccolo intervento chirurgico.

Per quanto riguarda i contro, la liposuzione è caratterizzata da rischi chirurgici e richiede dei periodi di inattività post operatoria compresi tra le 3 e le 6 settimane (con eventuali restrizioni da rispettare per una ripresa totale).

Tra gli svantaggi associati alla criolipolisi troviamo:

  • zone trattabili meno ampie in quanto limitate dai manipoli;
  • potenziale dolore;
  • riduzione del grasso inferiore: in una singola seduta si ottiene in media una riduzione del grasso nell'area trattata compresa tra il 20% e il 27% mentre la liposuzione, essendo un intervento chirurgico con aspirazione meccanica, consente la rimozione di quantità significativamente maggiori di adipe in una volta sola;
  • meno rimodellamento: la liposuzione offre un maggiore controllo per scolpire e definire con precisione la silhouette mentre la criolipolisi, agendo con un manipolo a ventosa su una plica di grasso, è più limitata nella capacità di definire contorni e creare una "scultura" dettagliata del corpo;
  • i risultati per essere visibili richiedono più tempo;
  • sono necessarie più sedute.