La psicoterapia è sempre più richiesta. Finalmente infatti è stato abbandonato il tabù secondo cui coloro che fanno affidamento su uno psicoterapeuta sono persono malate, che devono vergognarsi della propria condizione, che sono a tutti gli effetti matte. Questo tabù vecchio, obsoleto, del tutto privo di senso è stato abbandonato a favore di una maggiore consapevolezza di che cosa sia l’essere umano, soggetti diversi gli uni dagli altri che sul loro cammino possono incontrare innumerevoli difficoltà e problemi, ostacoli questi che con un dialogo aperto possono essere facilmente risolti. Sì, perché basta parlare, mettersi a nudo, instaurare un dialogo fertile con una persona preparata e grande conoscitrice della psiche umana per riuscire a comprendere maggiormente se stessi, per capire quali siano i nodi che devono essere sciolti, per capire quale sia la soluzione più adatta per le proprie specifiche esigenze e quali cambiamenti mettere in atto per garantire a questa soluzione eccellenti performance.
La psicoterapia classica
La psicoterapia classica è ancora oggi la strada più battuta, quella che si svolge quindi con un colloquio alla settimana, solitamente di circa 50 minuti di durata, direttamente presso lo studio dello psicoterapeuta, di persona quindi, faccia a faccia. Si tratta di un modo di portare avanti il trattamento psicoterapeutico che effettivamente risulta davvero molto efficace perché con il confronto diretto e faccia a faccia le persone hanno la possibilità di intrecciare un rapporto davvero molto stretto con il loro psicoterapeuta che consente di liberarsi più in fretta dagli artifici che negli anni sono stati costruiti per sopravvivere e che offre quindi la possibilità in 8 mesi appena di terapia di sentirsi meglio, più consapevoli di se stessi e capaci di riprendere in mano le redini della propria vita. Ci sono però alcune situazioni in cui andare direttamente dallo psicoterapeuta potrebbe essere difficile.
Le nuove tecnologie
Oggi come oggi infatti sono sempre più numerose le persone che non hanno affatto tempo per la psicoterapia, che si svegliano magari all’alba per andare in ufficio e che lì restano per tutto il giorno o che comunque hanno sin troppi impegni quotidiani che non è in alcun modo possibile cancellare. Queste persone possono optare per la psicoterapia via Skype. Colloqui di questa tipologia vengono oggi fortunatamente offerti da molte figure professionali come la dottoressa Ada Piazzini di Milano ad esempio, che potete scoprire direttamente sul sito internet www.adapiazzini.com. Le nuove tecnologie stanno insomma entrando a pieno titolo in questo settore, tecnologie che consentono di effettuare colloqui anche a distanza, direttamente online. Il bello di questi colloqui è che il paziente ha la possibilità di effettuarli direttamente alla propria casa oppure in mobilità da un luogo in cui si sente tranquillo e rilassato. Si tratta sicuramente del modo migliore per aver la giusta disposizione d’animo.