Materassi ospedalieri: caratteristiche e particolarità

Il materasso deve essere indispensabilmente di ottima qualità perché esso rappresenta significativamente il nostro benessere quotidiano e perenne. Se dobbiamo scegliere un materasso per la nostra casa, lo cerchiamo secondo il nostro bisogno personale, ma un materasso che deve essere stabilito in un ospedale deve essere scelto pensando alla necessità delle persone che dovranno utilizzarlo. Sicuramente non potrà essere un materasso personalizzato per ogni tipo di esigenza ma dovrà rispettare in linea di massima quelle che potranno essere i bisogni di un paziente che dovrà restare in ospedale anche per tanto tempo. 

Materasso antidecubito indispensabile in ambito ospedaliero 
Per la scelta dei materassi ospedalieri bisogna valutare tantissimi aspetti tutti molto importanti riguardo un ammalato che dovrà per forza riposare sopra un letto di ospedale. Il materasso in questione deve prima di tutto rispettare le normative di legge quindi deve essere un materasso ignifugo, ma sopratutto antidecubito. In un ambiente ospedaliero si presuppone che un ammalato possa non potersi muovere per lunghi periodi, ed in questo caso il materasso deve aiutare il paziente a evitare che si formino le fastidiosissime piaghe. Anche per questo motivo il materasso deve essere antibatterico, antimicrobico, traspirante, impermeabile ma sopratutto traspirante. Il materasso deve essere inoltre anti allergico e anti sciatico, per la lunga degenza sono inconvenienti che possono risultare an volte anche fatali, per l'ammalato. Dunque bisogna guardare la struttura del materasso sia per quanto riguarda il materiale utilizzato per foderarlo che per la solidità che può avere per reggere bene le ossa del paziente a volte molto fragili ed hanno bisogno di un materasso che li aiuti nei continui movimenti senza recare ulteriore danno alla colonna vertebrale provocando sciatiche che farebbero soffrire ancora di più la persona che deve restare per lungo tempo coricata nella stessa posizione senza potersi muovere. 

Materasso Ignifugo importanza vitale
Quando si sceglie un materasso per ospedale bisogna valutare moltissimi aspetti, in primo posto va messo il benessere del paziente che potrà avere una breve o lunga degenza. Il materasso dovrà essere antiallergico e molto resistente, per avere una lunga durata in ottimo stato. In ospedale può essere ricoverato una persona in sovrappeso, dunque il materasso dovrà risultare comodo anche in queste circostanze, dunque bisogna valutare anche la resistenza che deve essere ottima. Comunque abbiamo valutato tutte le necessità che può avere un ammalato che deve restare in ospedale per farlo riposare bene sopra un ottimo materasso ma altra cosa da valutare è anche la sicurezza del degente. Quando una persona si ricovera in ospedale deve essere anche salvaguardato per i pericoli che possono incorrere in ambito ospedaliero. A volte anche se vietato qualche paziente osa accendere una sigaretta a letto ed addormentarsi, se il materasso non è ignifugo classe 1 IM , può prendere fuoco molto facilmente e far divampare velocemente un incendio. Dunque il materasso ignifugo è indispensabile in ospedale, anche perché gli incendi capitano di sovente anche per cause inaspettate, dunque il paziente che non si può alzare dal letto per mettersi in riparo, non avrà il tempo per essere aiutato e soccorso per metterlo al riparo.