Afte in bocca: i rimedi più efficaci

L’afta della bocca è una condizione caratterizzata da piccoli taglietti sui tessuti mobili che creano non poco disagio e dolore; si tratta di una condizione piuttosto comune e diffusa ma, fortunatamente, ci sono diversi rimedi per le afte in bocca da prendere in considerazione per farle sparire nel giro di poco tempo ed eliminare il fastidio.

 

Utilizzare il collutorio

Tra i rimedi più utilizzati per ridurre i sintomi delle afte c’è l’uso del collutorio. Infatti, semplicemente si può risciacquare la bocca con un collutorio che può essere acquistato in farmacia oppure al supermercato per dare sollievo al fastidioso dolore che si avverte quando si mastica del cibo oppure viene toccata la parte compromessa.

 

I metodi casalinghi

Una valida alternativa all’uso del collutorio è un composto che può essere facilmente realizzato in casa. In particolare, si può usare l'acqua del rubinetto con l'aggiunta di sale per ottenere una soluzione salina che aiuta a disinfettare le parti interne della bocca e nel velocizzare la guarigione. Altra opzione casalinga che ereditiamo dai rimedi delle nostre nonne è quella di utilizzare della camomilla e miele. Una buona tazza di camomilla e aggiungendo il miele può alleviare i sintomi delle afte e in particolare il dolore, che molto spesso diventa insopportabile. Inoltre, il miele oltre alle sue note proprietà antisettiche, permette di godere di un gusto gradevole. Un accorgimento che tuttavia bisogna tenere bene a mente per sfruttare al meglio questa sostanza è di lasciar raffreddare il composto prima di berlo, altrimenti non si ottiene il risultato cercato. La camomilla può essere bevuta ma anche usata per eseguire un risciacquo. In alternativa, si prende la classica bustina di camomilla e la si immerge in acqua tiepida per poi applicarla direttamente sulle zone in cui si è presentata l'afta. La bustina, a contatto con l'acqua, calda sprigiona un po' dei suoi odori e le sue proprietà per cui diventa ottimale per alleviare il dolore e per accelerare il procedimento di guarigione.

Un ultimo e vecchio rimedio casalingo consiste nello sfruttare le caratteristiche del ghiaccio. Si prendono dei cubetti di ghiaccio dal proprio congelatore e si utilizzano per succhiarli. Il freddo creato aiuta ad alleviare il dolore e il disagio provato. Questo è possibile perché notoriamente il freddo inibisce la sensibilità del corpo umano.

 

I prodotti che creano un film protettivo

Questi prodotti sono indicati non solo sulle afte, ma anche in caso di piccole lesioni della bocca e di stomatite. Le lesioni possono essere causate anche dall’uso di apparecchi ortodontici e protesi dentali fisse e mobili; usando questi prodotti si crea un film protettivo che non consente il contatto diretto tra l’area delle lesioni e gli agenti esterni, per cui si riduce il dolore e si favorisce la cicatrizzazione. I prodotti sono adatti per tutta la famiglia, per cui possono essere usati anche dai bambini. Sono disponibili in collutorio, gel o spray.

 

Massima attenzione all'igiene dentale

Tra i motivi per cui compare l’afta in bocca c’è la scarsa igiene dentale. È buona norma utilizzare un ottimo dentifricio almeno due volte al giorno, ossia dopo i principali pasti per poter eliminare i residui di cibo e proteggere l'intera cavità orale da rischi per la salute. Tra l'altro, l'uso di un buon dentifricio e soprattutto di uno spazzolino adeguato può accelerare il processo di guarigione dall’afta. Per sfruttare al meglio queste potenzialità e per evitare situazioni di irritazione dei denti, è consigliato scegliere uno spazzolino morbido che si adatta alle forme. Con questo semplice procedimento si può da un lato curare il problema e dall'altro prevenirlo nel tempo.

Secondo un recente studio, si è scoperto inoltre che la vitamina B12 assunta sotto forma di integratore riduce dolore e soprattutto contrasta il numero di afte presenti nella cavità orale. Chi soffre costantemente di questo problema potrebbe utilizzare un integratore di vitamina B12 in maniera periodica per prevenire il tutto.