Alga-mania: tutto quello che c’è da sapere

Le alghe sono in possesso di proprietà semplicemente eccezionali, capaci infatti di nutrire, di garantire un’azione antiage intensa, di aiutare il nostro organismo ad eliminare le tossine e a depurarsi. Sono oltre 30mila le alghe che conosciamo, tra cui l’alga azzurra e la spirulina, utilizzate per la preparazione di integratori e per i prodotti cosmetici.

Gli integratori a base di alga azzurra e di spirulina sono ideali in ogni periodo dell’anno e offrono la possibilità di garantire al proprio organismo il giusto apporto delle vitamine di cui ha bisogno per mantenersi sempre in perfetta salute. Si tratta di integratori che sono molto utili anche per rinforzare il sistema immunitario, così che sia possibile evitare i classici malanni di stagione che ci costringerebbero altrimenti a restare a casa a letto per molti giorni. Se fino a qualche anno fa riuscire ad acquistare integratori a base di alghe era piuttosto difficile, oggi per fortuna non è più così, prodotti infatti ormai molti diffusi. Considerando però che in commercio sono disponibili integratori realizzati con molte diverse tipologie di alghe, un consiglio non vi farà certo male, soprattutto per poter essere indirizzati verso il prodotto in assoluto più adatto per le vostre specifiche esigenze.

I prodotti cosmetici a base di alga azzurra e di spirulina sono pensati invece per la pelle. Sono prodotti che consentono di nutrire la pelle in modo intenso, rendendola giorno dopo giorno più elastica. Offrono anche un'eccellente azione antiage, contrastando quindi i radicali liberi e aiutando a rendere meno evidenti le rughe, le macchie e gli altri segni del tempo. Sono ideali per contrastare le tossine presenti nell’aria che siamo soliti respirare ogni giorno, soprattutto quelli causati dall'inquinamento. I prodotti cosmetici a base di alga sono pensati per la pelle di tutto il corpo, ma sono soprattutto quelli per la pelle del viso i più diffusi. Questo perché la pelle del viso è sempre a diretto contatto con l’inquinamento e con le condizioni atmosferiche avverse e quindi ha bisogno di maggiore nutrimento e protezione.

Come abbiamo inizialmente affermato, non esistono solo alga azzurra e spirulina, ma oltre 30mila specie diverse di alghe, sia di acqua marina che di acqua dolce ovviamente, ognuna in possesso di specifiche proprietà. Dove vengono raccolte le alghe? Ovviamente nei mari meno inquinati, in modo che risultino quanto più pure e biologiche possibile. In modo particolare vengono raccolte lungo le coste del Mare del Nord e sulle coste rocciose dell’Atlantico. Anche il Mediterraneo offre molte alghe interessanti, che vengono raccolte soprattutto in Sardegna. Dopo la raccolta, le alghe vengono essiccate per fare in modo che sia possibile conservarle a lungo e per mantenere intatte le loro proprietà. Dopo vengono lavorate, a seconda del prodotto finale che si desidera realizzare.

Integratori e prodotti cosmetici a base di alga azzurra, spirulina, alga rossa atlantica, xantofille e molte altre eccezionali alghe sono insomma assolutamente consigliabili a tutti coloro che vogliono mantenere il loro organismo giovane e in salute e la loro pelle sempre bellissima, ma quanto costano? Sappiamo perfettamente che questa è una delle domande che stanno romanzando nella vostra mente in questo momento, una domanda più che legittima dato che oggi i soldi a disposizione non sono poi così tanti. Non dovete avere il timore però che questi prodotti costino un'esagerazione. Certo, non sono tra i più economici oggi disponibili sul mercato, ma possiamo assicurarvi che il rapporto tra qualità e prezzo non è pessimo, sempre che abbiate voglia però di fare qualche ricerca, magari online, comparando tra loro i costi offerti dalle varie aziende del settore.