Il termine "brain food" viene comunemente usato per indicare gli alimenti ritenuti benefici per la funzione cognitiva e la salute generale del cervello. Questi cibi sono in genere ricchi di sostanze nutritive come gli acidi grassi omega-3, gli antiossidanti e le vitamine del gruppo B, che svolgono tutti un ruolo importante nel mantenimento di una sana funzione cerebrale. Alcuni degli esempi più diffusi di alimenti per il cervello sono il pesce, i frutti di bosco, le noci e le verdure a foglia verde. Vediamo dunque quali cibi mangiare per nutrire la mente e per migliorare la concentrazione.
Cosa mangiare per nutrire il cervello e la concentrazione
Esistono diversi alimenti che possono agire a vantaggio del cervello, migliorando doti come la concentrazione e proteggendo le cellule cerebrali dal decadimento. Tra i brain food, sono da includere ad esempio il pesce azzurro: una preziosa fonte di acidi grassi omega-3, essenziali per mantenere la salute dei neuroni. Il modo migliore per consumarli è al forno o alla griglia, ma ci sono moltissime ricette o preparazioni possibili per gustarseli. Anche frutti come l'avocado sono particolarmente consigliati, per via della presenza di alti livelli di vitamine E e K, oltre ai grassi monoinsaturi, scientificamente riconosciuti come vantaggiosi per la salute del cervello.
Per tenere attiva la mente, inoltre, è preferibile consumare cibi ricchi di elementi come potassio e magnesio, per citare delle opzioni. A questo proposito, se si intende comprendere realmente a cosa serve il magnesio, ad esempio, il web consente di acquisire alcune informazioni a riguardo tramite la lettura di testi e approfondimenti specifici. Si prosegue questa lista citando altri cibi ottimi per la mente, come il cioccolato fondente: i flavonoidi, infatti, possono contribuire a migliorare la memoria e le funzioni cognitive.
Ulteriori consigli per stimolare il cervello e tenere attiva la mente
Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, che deve necessariamente includere gli alimenti giusti per la concentrazione, è importante seguire alcune regole fondamentali per mantenere la mente sempre attiva. Per esempio, è importante dormire a sufficienza: durante la fase di riposo, infatti, il cervello ha il tempo di consolidare tutte le nuove informazioni acquisite durante il giorno. A seguire, si suggerisce di tenere un regime quotidiano attivo e votato allo sport, perché l'attività fisica ha un effetto benefico sulle funzioni cognitive, riducendo il rischio di declino. In secondo luogo, è bene impegnare il cervello con attività stimolanti, come la lettura, e provare alcune attività come lo yoga e la meditazione mindfulness. Infine, si consiglia di passare del tempo all'aria aperta, perché questa attività stimola il cervello, e di non rinunciare mai alla vita sociale. Frequentare gli amici, infatti, aiuta a restare mentalmente giovani, perché mette costantemente in moto le aree del cervello adibite alla comunicazione.