Anticipazioni moda femminile autunno 2022: quali saranno i must-have?

Si avvicina l’autunno, e quest’estate sulle passerelle sono già passate le proposte dell’alta moda per la nuova stagione. Diverse le anticipazioni per la moda femminile dell’autunno 2022 che possiamo allora cominciare a dare, per capire cosa rispolverare dall’armadio e cosa, invece, correre a comprare. Vediamo insieme.

La moda più sorprendente dell’autunno 2022

Quello che sicuramente sapremo è che l’alta moda vuole sempre stupire e creare scalpore. Alcune caratteristiche della moda di questo autunno, allora, saranno ugualmente sorprendenti, ma sicuramente comode e chic quanto basta.

Un esempio sono le calze a rete colorate, che finora hanno sicuramente fatto un po’ effetto “Pippi Calzelunghe” o, comunque, sono state preferite per le bambine, ma che da oggi saranno un’aggiunta super alla moda dell’armadio di qualsiasi donna e, più in generale, persona che voglia avere un effetto a volte anche “ruggente” grazie al grande numero di diversi colori possibili. Sicuramente molto più abbinabili di quanto si pensi: basta recuperare le proprie gonne preferite!

Oppure ancora la famosa canotta bianca, tornata sulle passerelle di tutto il mondo, presa direttamente dal cassetto dell’intimo di qualsiasi casa. Oggi è un indumento di grande stile, da recuperare per indossarlo nella vita di tutti i giorni, magari sotto una giacca e sopra una gonna o un paio di pantaloni eleganti.

E fortuna per l’accoppiata di entrambi questi indumenti è il ritorno della mini (o micro) gonna, perfettamente abbinabile e che fa tornare al centro dell’attenzione le gambe, così libere. Facile da trovare un po’ ovunque, ormai, in quanto sempre più aziende di moda hanno adottato questo genere di taglio di gonna: basti guardare, ad esempio, i vestiti Shein.

Disegni, tessuti e colori della moda autunno 2022

Grandi ritorni e classici intramontabili. I colori e i disegni di questo autunno non andranno a pescare roba particolare e troppo diversa rispetto a quanto già conosciamo. Un esempio? Il tartan, uno dei disegni e ricami più famosi della cultura occidentali, oltre che usatissimo in qualsiasi stagione. Un suo ritorno si è già visto sulle passerelle di quest’estate, e non dobbiamo stupirci se il look British tornerà anche quest’anno – chiaramente con tagli e idee nuove assolutamente da non perdere se si ama la sobrietà.

Un altro tema, meno adatto forse a chi ama lo stile sobrio, è la vernice, che si potrà trovare all’interno delle vetrine offline e online dei negozi di abbigliamento in varie forme. Un esempio è la tuta o jumpsuit, che totalmente in vernice riuscirà a stupire anche i più dubbiosi con un tocco di stile unico.

Sui colori, però, non abbiamo finito: troveremo molto il rosa, che sulle passerelle in molti hanno sfoggiato in total look. Tutte le tinte di rosa vanno bene, ma sicuramente tra le più curiose ci sono il chewing gum e il rosa shocking, perfette per chi non ha paura di osare qualcosa di davvero mlto vistoso.

Che scarpe usare quest’anno?

Tra le scarpe da utilizzare questo autunno 2022 ci sono sicuramente gli stivali lunghi, così lunghi da essere over the knees, ovvero sopra le ginocchia. In poche parole, un’abbinata particolarissima se si pensa che quest’anno la gonna cortissima va di moda.

Sicuramente molto adatta al freddo del tardo autunno, esattamente come la pellicciona, che torna sulle spalle delle donne: basta leggere le recensioni negozi online per vedere quante persone adesso scelgano questo genere di giacche, più classiche e, sicuramente, abbastanza impegnative sulle spalle e, più in generale, nella vita di tutti i giorni. Più in generale, comunque, grandi giacconi molto caldi fanno parte delle tendenze più alla moda di questa stagione entrante, rendendo le fan di questo tipo di indumento sicuramente molto felici.