Caduta dei capelli: cause e rimedi, i migliori integratori per combatterla

integratori-per-contrastare-la-caduta-dei-capelli

Specialmente nelle cosiddette “mezze stagioni” tantissime persone iniziano a soffrire di caduta dei capelli e sono alla ricerca di un rimedio anticaduta. Le cause della perdita dei capelli possono essere molte:

  • Stress
  • Ormoni
  • Cause genetiche
  • Cambio di stagione
  • Carenze nutrizionali

Per approfondire la questione delle cause che aumentano la caduta dei capelli nelle donne è possibile consultare l’articolo di approfondimento del Corriere.it. La caduta dei capelli stagionale è un fenomeno assolutamente normale sia tra le donne che tra gli uomini; alcune persone però ne soffrono in maniera più intensa e possono quindi trovare beneficio dall’assunzione di integratori specifici anticaduta. I capelli sono peli che hanno un ciclo di vita, la loro caduta e successiva ricrescita è un processo fisiologico e normalmente ne perdiamo sui 35 al giorno. La caduta dei capelli stagionale è ben diversa dalla caduta patologica (come l’alopecia) e si mantiene sotto il numero medio di 90/100 capelli persi al giorno.

È possibile intervenire per limitare la caduta dei capelli stagionale con integratori specifici per capelli. I migliori trattamenti anticaduta per capelli solitamente si acquistano in parafarmacia o farmacia: in questo articolo abbiamo raccolto consigli e rimedi proposti dai migliori specialisti sull’argomento. Grazie alle farmacie online è diventato semplice e veloce acquistare trattamenti anticaduta e riceverli direttamente a casa. Le tipologie di prodotti più diffusi si dividono in fiale anticaduta, da massaggiare direttamente sul cuoio capelluto, e integratori in compresse o bustine.

A volte la fragilità di capelli e unghie può essere connessa anche ad una carenza di ferro, come spiegato in questo articolo in cui si approfondiscono sintomi e cause della carenza di ferro.

Qual è il periodo migliore per prendere integratori per capelli?

È necessario un ciclo di trattamento di almeno tre mesi di trattamento per vedere risultati. I periodi migliori consigliati dai farmacisti sono da settembre a novembre oppure da marzo a maggio, in concomitanza con l’autunno e la primavera, stagioni nelle quali si verifica la classica caduta dei capelli stagionale. L’autunno è sicuramente il periodo ideale per iniziare un trattamento anticaduta ai capelli con integratori, perché i capelli vengono da un periodo stressante come l’estate dove caldo, sudore, acqua li hanno messi a dura prova. È possibile poi fare un periodo di pausa e valutare la situazione a primavera, quando eventualmente sarà possibile ripetere il trattamento per un paio di mesi.

Quali sono gli integratori per capelli che funzionano?

Gli integratori per la caduta dei capelli funzionano se vengono usati con una certa costanza – non bastano 10 giorni per vedere cambiamenti – e se contengono gli elementi adatti al nostro tipo di problema. Suggeriamo di fare analisi approfondite o di rivolgersi al proprio medico o farmacista per un consiglio. Esistono in commercio integratori ultra testati che hanno dato garanzia di successo in numerosi studi e anche secondo le testimonianze delle persone che li hanno utilizzati negli anni. È il caso degli integratori Bioscalin prodotti da Giuliani. Bioscalin è una linea di prodotti che da oltre 25 anni è sul mercato per contrastare la caduta dei capelli: non solo integratori, ma anche fiale, shampoo e prodotti per lo styling.

I due prodotti di punta della gamma Bioscalin sono Physiogenina, integratore in compresse adatto a donne e uomini di ogni età con Galeopsis, estratto naturale vegetale esclusivo Giuliani, varie vitamine e acido folico, che rinforza i capelli e combatte l’indebolimento temporaneo. Per le donne è stato appositamente formulato Bioscalin Tricoage, per capelli assotigliati e diradati non solo per la caduta stagionale ma anche a causa della menopausa e dell’invecchiamento. Bioscalin Tricoage è a base di Biogenina, un brevetto Giuliani contenente biotina, soia fermentata, zinco e rame.

Il classico Physiogenina si è ora evoluto in Nova Genina, il nuovo integratore Bioscalin con una formulazione all’avanguardia perfetta per uomini e donne che soffrono di caduta di capelli o di indebolimento della chioma.

I prodotti Bioscalin sono facilmente reperibili in farmacia e parafarmacia ma acquistandoli online è spesso possibile approfittare di ottime offerte. Una farmacia online molto fornita che si occupa della vendita online degli integratori anticaduta capelli tra cui Bioscalin è Virtus Farma, che offre anche un servizio di consulenza con un farmacista totalmente gratuito, via Whatsapp o numero verde gratuito.

Sulla farmacia online Virtus Farma si può acquistare a prezzo scontato anche un altro integratore molto valido che è Swisse Capelli Pelle Unghie 60 Compresse. L’integratore Swisse ha una formula multivitaminica ad ampio spettro con alto contenuto di zinco e biotina. La biotina, in combinazione con lo zinco, è utile per la crescita e l’infoltimento dei capelli. L’integratore Swisse funge da supporto nutrizionale che agisce dall’interno, protegge le cellule dallo stress ossidativo quindi dall’invecchiamento e agisce anche sul benessere di unghie e pelle.

Consigli per potenziare gli effetti benefici degli integratori anticaduta dei capelli

Importantissimo è anche utilizzare degli shampoo e dei prodotti per capelli delicati che non vadano ad alterare troppo il PH del cuoio capelluto, senza sostanze lavanti troppo aggressive. Anche Grazia.it, celebre magazine femminile, consiglia di prestare attenzione alla frequenza di lavaggio e ai prodotti utilizzati. Un altro consiglio utile è quello di non stressare troppo i capelli, nel caso delle donne per esempio evitando di legarli troppo stretti o troppo a lungo o spazzolarli in maniera aggressiva.

Per evitare quindi stress eccessivi ai capelli che portano alla caduta o alla rottura dobbiamo cercare di prendercene cura ogni giorno con piccoli gesti, instaurando una serie di buone pratiche quotidiane per migliorare la salute dei capelli. Di sicuro gli integratori anticaduta sono un valido alleato nel contrasto alla caduta stagionale dei capelli negli uomini e nelle donne. L’uso combinato di prodotti topici come fiale, shampoo e balsamo e di integratori alimentari contro la caduta dei capelli come le compresse possono rendere la chioma più forte dall’esterno e dall’interno.