Caffè: tutte le proprietà e i benefici

Consumato in tutti il mondo il caffè è una delle bevande più amate. Dalla tazzina alla beauty routine qualche consiglio per sfruttarne tutti i benefici

A seconda di gusti personali ed abitudini, ciascuno ama bere il caffè ristretto, macchiato, amaricano o in ghiaccio. Una delle ragioni che rende il caffè così versatile ed il suo consumo così cospicuo è la possibilità di prepararlo in pochi minuti grazie alla classica moka o alle pratiche capsule Lavazza A Modo Mio.

Vediamo di seguito alcuni consigli per sfruttare a pieno le proprietà e i benefici del caffè anche passando anche in rassegna qualche idea fantasiosa ed inusuale.

caffè

  • Il caffè è ricco di sostanze preziose per il nostro organismo: grazie a magnesio, potassio e fosforo questa bevanda ha proprietà antiossidanti e riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
  • Secondo recenti studi, inoltre, il caffè sarebbe un valido alleato nel contrasto di malattie degenerative come il Morbo di Parkinson, combatte i radicali liberi e ha un effetto termogenico: aiuta dunque a bruciare i grassi. Come tutti gli alimenti e le sostanze benefiche è bene consumarne una qualità moderata nel corso della giornata.

Proprio per via delle sue proprietà il caffè ben si presta non soltanto ad essere utilizzato come bevanda ma anche nella beauty routine quotidiana. Alcune delle idee più semplici per sfruttare i benefici del caffè sono:

· Realizzare uno scrub cutaneo: mescolare un cucchiaio di caffè in polvere allo yogurt bianco è un ottimo rimedio per idratare la pelle, attenuare le occhiaie ed eliminare le impurità dovute a smog, stress, cosmesi, etc.

· La caffeina è uno degli ingredienti più utilizzati nei rimedi e nelle creme anticellulite, ha potere esfoliante e vi aiuterà a contrastare adiposità localizzate e classici inestetismi e pelle a buccia d’arancia dovuti ad una cattiva microcircolazione a livello locale su cosce e glutei.

· Non abbiate paura di sperimentare: con la polvere ed i fondi di caffè è possibile realizzare un prezioso impacco per i capelli! Sarà sufficiente unirlo al vostro shampoo o alla maschera per donare riflessi ramati e dorati alla vostra chioma.