Come usare gli oli essenziali

Come usare gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono estratti vegetali puri di natura volatile che per la loro elevata concentrazione

vengono venduti in flaconcini in miniatura: per la maggior parte delle applicazioni sono necessarie poche gocce.

Gli oli essenziali sono di natura molto fragile e devono essere conservati correttamente per preservare la loro durata. Non appena gli oli essenziali vengono esposti alla luce o al calore per un periodo di tempo, inizieranno ad ossidarsi e degradarsi, perdendo man mano le loro proprietà benefiche.

Oltre a conservare accuratamente i tuoi oli essenziali, devi anche prestare particolare attenzione nel maneggiarli. Alcuni possono essere irritanti soprattutto se applicati direttamente sulla pelle e devono sempre essere tenuti fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Dunque come usare gli oli essenziali senza alcun rischio per la salute?

Ecco 5 semplici modi che puoi sperimentare facilmente e in totale autonomia:

  1. Bagni

Godere di oli essenziali nella vasca da bagno è uno dei modi più semplici per beneficiare della meravigliosi effetti di queste sostanze.

Basta aggiungere da 5 a 10 gocce di olio essenziale in una vasca da bagno per trarne vantaggio a livello fisico e mentale!

Provali per favorire il relax e contrastare lo stress: come confermato anche dal sito www.elisirnaturali.it, dove è possibile trovare un'intera sezione dedicata agli usi e ai benefici degli oli essenziali, l'oli di pino e rosmarino ma anche camomilla e incenso sono validi aiuti per indurre il rilassamento di corpo e mente.

  1. Spray per ambiente o pout pourri

Per evitare di aggiungere tossine al tuo ambiente con deodoranti chimici, prova a spruzzare uno spray aromaterapico in camera per diffondere un piacevole profumo. Se hai un potpourri che deve essere riportato in vita, prova ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale per regalare al tuo ambiente un nuovo e profumato aroma.

  1. Pulizia della casa

Molti oli essenziali hanno proprietà antibatteriche, anti-fungine e antivirali, aggiungili ai detergenti fatti in casa per aumentare i benefici della pulizia.

Pulisci i tuoi servizi igienici con oli essenziali, aggiungili all'ammorbidente per arricchirne la profumazione

  1. Uso topico

A causa della loro struttura molecolare, gli oli essenziali vengono rapidamente assorbiti dalla pelle. Se applicato localmente, occorrono circa 20 minuti affinché un olio colpisca ogni cellula del corpo, richiedendo alcune ore per essere metabolizzato.

La chiave per usare gli oli essenziali è diluirli correttamente: la maggior parte di essi è troppo forte per essere utilizzata direttamente sulla pelle senza essere diluita. Oltre a questo, la diluizione degli oli essenziali li aiuta a diffondersi su una superficie più ampia della pelle, penetrando meglio nel tuo corpo.

  1. Ingestione

Ricorda, gli oli essenziali sono altamente concentrati.

Ad esempio, una goccia di olio di menta piperita è l'equivalente di 26 tazze di tè alla menta piperita!

Alcune persone, persino gli aromaterapeuti, ritengono che l'assunzione di olio essenziale possa essere di difficile assimilazione per il fegato e il sistema digestivo. La soluzione è trovare ciò che meglio si adatta alle tue esigenze o consultare un esperto conoscitore che ti guida verso la scelta più appropriata.

Alcuni oli essenziali sono ottimi se utilizzati per scopi culinari, come quello di menta o di arancia ad esempio. Bastano poche gocce per aggiungere il sapore o l'essenza alla ricetta, purché utilizzati a crudo sulle pietanze in quanto il calore può alternarne la struttura molecolare.

Molti oli essenziali non sono così puri come pretendono di essere.

A volte le aziende offrono oli di bassa qualità per ridurre i costi, fai attenzione e assicurati di acquistare sempre oli essenziali puri per uso terapeutico controllando le etichette.

Il modo migliore per assicurarti di acquistare un buon prodotto è conoscere la tua fonte.