Tra i problemi più diffusi nella nostra epoca contemporanea, i dolori alla zona cervicale. Si tratta di dolori che possono essere davvero molto intensi. Possono essere talmente tanto intensi da inficiare la nostra concentrazione sullo studio e sul lavoro. Possono rendere difficile il normale svolgimento di ogni attività quotidiana e costringerci al riposo. Anche socializzare può diventare complicato quando si hanno dolori di questo tipo a cui dover far fronte. Il brutto poi è che si tratta di dolori persistenti, che possono durare a lungo, che possono addirittura essere più resistenti dei medicinali che spesso siamo soliti assumere per cercare di eliminarli. La cosa migliore da fare è eliminare il problema alla radice, andando alla ricerca della sua causa.
Andiamo insieme a scoprire allora le cause dei dolori della cervicale e come risolverli. Parleremo anche dei materassi e della scelta di un buon cuscino memory, prodotti che possono essere acquistati oggi come oggi anche online su siti specializzati come www.emma-materasso.it.
Dolori della cervicale, alla scoperta delle cause
La causa dei dolori della cervicale non è una soltanto. Si tratta di uno dei problemi più diffusi nella nostra epoca contemporanea a causa del nostro modo di lavorare. Oggi come oggi infatti tutti siamo soliti stare ore e ore dietro ad una scrivania, davanti allo schermo di un computer. È più che normale assumere posizioni sbagliate. Altre persone sono costrette a stare in piedi per molte ore al giorno, e anche in questo caso assumere posizioni sbagliate è del tutto normale.
Si tratta di uno dei problemi più diffusi nella nostra epoca contemporanea anche perché abbiamo bisogno di avere sempre con noi molti device tecnologici, documenti, taccuini, sia per motivi di studio e di lavoro. Ecco che gli zaini e le borse che siamo soliti indossare pesano davvero molto, un peso che va a gravare proprio sulla zona della cervicale.
Tra le altre cause, anche il riposo notturno. Purtroppo sono oggi come oggi molte le persone che non riescono a riposare bene. In parte è colpa dello stress, dei cattivi pensieri, della nostra vita sin troppo movimentata. In parte però è colpa anche degli acquisti sbagliati per la nostra camera da letto.
Materasso e cuscino memory: ecco le scelte migliori per contrastare i dolori
Molte persone vanno alla ricerca del massimo risparmio possibile quando devono realizzare la camera da letto, senza rendersi conto che spesso il risparmio è sinonimo di scarsa qualità. Anziché a guardare ai soldi, sarebbe bene guardare invece proprio alla qualità dei prodotti scelti, in modo che possano davvero garantire un sonno di grande benessere. Stiamo facendo riferimento ad un buon materasso? Certo che sì, ma non solo. Stiamo facendo riferimento anche alla scelta di un buon cuscino. Materasso e cuscino devono lavorare insieme, all’unisono. Entrambi quindi devono essere di altissimo livello.
È ormai risaputo che i migliori materassi sono quelli realizzati in memory foam. La schiuma viscoelastica infatti permette di garantire al corpo un valido sostegno, un sostegno adeguato per ogni zona del corpo. Non si vengono quindi a creare zone di pressione e si ha la possibilità di mantenere una corretta postura. Ciò che non tutti sanno è che in commercio sono disponibili anche molti modelli di cuscino memory.
Abbinando ad un materasso in memory un cuscino realizzato con lo stesso materiale è possibile ottenere il migliore sostegno in assoluto. Si ottiene infatti un valido sostegno anche per la zona della cervicale, senza che questa zona possa essere soggetta a pressione eccessiva. La zona della cervicale resta in una corretta posizione per tutta la notte, così da non poter andare incontro a contratture di alcune genere. Resta inoltre allineata alla perfezione con la schiena.
Cuscino memory: qualche utile consiglio
È vero, un cuscino memory può avere un costo più elevato rispetto ad un cuscino di stampo classico. Vale davvero la pena però spendere qualche decina di euro in più se questo permette di evitare di avere problemi di salute. Inoltre oggi come oggi sono disponibili anche cuscini che non hanno prezzi eccessivi.
Alcuni produttori ad esempio hanno scelto di vendere in modo diretto i loro prodotti tramite il web. Bypassando i mediatori, ecco che il prezzo risulta davvero molto basso. Sono produttori inoltre che offrono al cliente finale la possibilità di provare i prodotti anche per molto tempo, anche per circa 100 notti. Si tratta di un’opportunità importante, così da rendersi conto se quello sia davvero il prodotto perfetto per le proprie specifiche esigenze.