Le piattaforme di vendita di bici usate rappresentano una risorsa per chi vuole acquistare una bici, per chi ha compreso il potenziale di questi veicoli in termini di intrattenimento, ma anche il loro ruolo per il mantenimento di un buono stato di salute. Non c’è dubbio: utilizzare la bici spesso, perché no quotidianamente, aiuta a stare bene. In particolare, contribuisce alla salute cardiovascolare.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei vantaggi che l’impiego quotidiano della bici garantisce dal punto di vista cardiovascolare. In chiusura, parleremo di un portale che si occupa di vendita bici usate di alta qualità: BikeScan365.
Cos’è la salute cardiovascolare e perché è importante
Prima di descrivere i benefici della bicicletta per la salute cardiovascolare è bene definire cosa si intenda con questa espressione. Spesso e volentieri, infatti, viene impiegata in modo improprio o per esprimere concetti generici.
Per salute cardiovascolare si intende il buon funzionamento del cuore e dell’apparato circolatorio. Esso viene valutato mediante i seguenti parametri.
-
Pressione sanguigna. Una pressione sanguigna nei limiti diminuisce il rischio di andare incontro a ictus e infarti. I limiti variano da persona a persona, ma si tende a considerare normale una pressione compresa tra 100/60 e 140/80.
-
Frequenza cardiaca a riposo. Una frequenza troppo alta può esporre a infarti e ictus. Stesso discorso per una frequenza troppo bassa. La frequenza ideale è compresa tra 60 e 90 battiti al secondo.
-
Livelli di colesterolo. Il colesterolo cattivo dev’essere alto, il colesterolo cattivo dev’essere basso. Il colesterolo totale non deve superare una certa soglia, in genere corrispondente a 200 mg/dl. Livelli di colesterolo poco consoni possono causare l’ostruzione dei vasi sanguigni, mettendo a rischio la vita del paziente.
-
Capacità aerobica. Misurata attraverso test di sforzo, indica l'efficienza del cuore e dei polmoni durante l'esercizio fisico. Una buona capacità aerobica è associata a una migliore salute cardiovascolare.
-
BMI. Ovvero, l’indice di massa corporea. Tale parametro rivela, in maniera astratta, se una persona è grassa, magra o sovrappeso. Si tratta di un indicatore di salute cardiovascolare indiretto. Infatti, l’obesità è un fattore di rischio cardiovascolare, più che un pericolo in se stesso.
Salute cardiovascolare: il contributo della bici
L’uso quotidiano della bicicletta è un toccasana per l'apparato cardiocircolatorio. La buona notizia è che non è necessario “essere ciclisti”, e nemmeno adottare un approccio da agonista. E’ sufficiente utilizzare la bici per gli spostamenti quotidiani, senza grossi sforzi, per ottenere benefici importanti. Ovvero…
-
Miglioramento della funzione cardiaca. Andare in bicicletta rafforza il cuore, migliorando la sua capacità di pompare sangue. Questo aumenta l'efficienza del sistema cardiovascolare e riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache.
-
Riduzione della pressione arteriosa. L'esercizio regolare sulla bicicletta contribuisce a mantenere la pressione arteriosa entro i limiti normali. La pedalata aumenta la dilatazione dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione e riducendo la pressione sulle pareti arteriose. E’ la dinamica tipica delle attività fisiche a bassa intensità, come la camminata veloce e la corsa moderata.
-
Controllo del peso corporeo. Andare in bicicletta è un'attività aerobica che aiuta a bruciare calorie e ridurre il grasso corporeo. Mantenere un peso sano è fondamentale per prevenire l'obesità, che come abbiamo visto è fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
-
Miglioramento del profilo lipidico. Andare in bici aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo buono. Ovviamente, per ottenere risultati concreti è necessario mantenere uno stile alimentare sano.
Vendita bici usate, una soluzione per iniziare senza spendere molto
Dunque, non c’è nessun motivo per rinunciare alla bici. Anzi, il consiglio è di utilizzarla nel quotidiano, per i propri spostamenti, in sostituzione dell’automobile (almeno per i tragitti entro i 10 km).
La buona notizia è che spesso basta un piccolissimo investimento iniziale. Le bici da città più performanti costano centinaia e centinaia di euro, se non migliaia. Tuttavia, esiste un mercato dell’usato molto florido da cui attingere. La condizione necessaria, ovviamente, è affidarsi alle realtà strutturate, piuttosto che agli annunci dei singoli.
Per esempio, a BikeScan365. Stiamo parlando di un hub per gli appassionati di bici, che tra le altre cose fornisce una piattaforma di compro-vendo bici usate. Le bici che ammette nel suo network sono tutte testate, di alta qualità e coperte (potenzialmente) da garanzia. Dunque, se avete in mente di pedalare, di iniziare a utilizzare la bici con costante, scegliete quella che fa per voi sul sito di BikeScan365.