Il basilico rosso è una variante del basilico classico proveniente dal sud est asiatico e è molto diffuso nella cucina di questi paesi.
E' una pianta molto particolare per l'intensità del suo profumo e del suo sapore, ma si contraddistingue soprattutto per il colore intenso delle foglie: color porpora, o di un viola intenso.
La foglie sono più grandi del basilico classico e il loro bordo appare dentato. I fiori di questa pianta sono rosa.
Queste piantine possono crescere fino a un massimo di 60 cm, sempre se si trovano nell'ambiente adatto. Infatti il basilico rosso, rispetto al suo parente prossimo, preferisce temperature che variano dai 20 ai 25° C di giorno, possibilmente in una posizione sufficientemente soleggiata.
La notte invece, la temperatura limite è di 12°.
La pianta di basilico rosso va annaffiata con regolarità, ma senza esagerare con la quantità d'acqua: questa piantina odia i ristagni d'acqua, per cui è consigliato evitarli.
Il Basilico rosso come quello verde, è coltivabile per tutto l'anno, anche se nei mesi più freddi è spesso consigliato di estirparle per poi ripiantarle tra i mesi di Maggio e Luglio. Si dice infatti, che quando le temperature sono troppo basse, questa piantina dall'aroma intenso perda un po' del suo sapore, oltre a rischiarne la morte.
Questa particolare pianta aromatica ha incredibilmente numerose proprietà antiossidanti e antisettiche.
Si consiglia un utilizzo fresco, in quanto cuocendolo perderebbe un po' del suo sapore.
E' una pianta ricca di sali minerali: zinco, rame ferro, fosforo e soprattutto magnesio. Inoltre contiene numerose vitamine, beta-carotene, omega-3 importanti aminoacidi.
In cucina è importante usare prodotti di qualità per arricchire i propri piatti. In Italia si utilizzano molto le erbe aromatiche per guarnire le proprie pietanze, quelle tradizionali e non.
Tutte le piantine aromatiche donano quel qualcosa in più ai propri piatti, profumo e colore alle pietanze. Meglio dunque optare per il biologico!
Spesso non ci si pensa, e si utilizzano aromi di dubbia provenienza, magari lavandoli di sfuggita. Purtroppo nell'agricoltura attuale si fa un uso spropositato di insetticidi e pesticidi, per questo è più salutare e più consigliato, soprattutto a chi li utilizza senza cuocerli di acquistare Piantine Aromatiche Bio per i propri piatti.
A questo proposito, Simonato è un fornitore di piantine aromatiche biologiche, con vendita diretta alla GDO, che nel rispetto dell'ambiente, della salute e dei suoi dipendenti, non utilizza agenti chimici per la coltivazione e possiede numerose certificazioni Bio che garantiscono la qualità dei prodotti e la serietà dell'azienda.