Infezioni alle vie urinarie: prevenzione e alimentazione

Infezioni alle vie urinarie: prevenzione e alimentazione

Le infezioni delle vie urinarie (IVU) sono generalmente conseguenza di infezioni batteriche, più raramente possono essere di origine virale o micotica.

Per quanto sia semplice diagnosticarle e curarle, è sempre meglio prendere in considerazione certi accorgimenti per evitare che si possa presentare o ripresentare l'Ivu: idratarsi maggiormente, prestare attenzione all'alimentazione che seguiamo, adottare norme igieniche più “severe”…

Anatomicamente le IVU si suddividono in :

  • Infezioni alle alte vie (glomerulonefrite, pielonefrite)

  • Infezioni alle basse vie (uretrite, cistite, prostatite)

I sintomi che accomunano generalmente le infezioni delle vie urinarie sono: dolore quando si urina, necessità o urgenza di urinare spesso, febbre, dolore nella zona sopra il pube e nella parte lombare della schiena, stanchezza e spossatezza, ma raramente può capitare che le urine siano rosse a causa dell'ematuria.

Le cose importanti da fare in presenza di questi sintomi, è innanzitutto il non trascurarli, ed è necessario rivolgersi a uno specialista che saprà certamente indicarvi cosa fare.

Inizialmente si provvederà a eseguire un'analisi delle urine, e se necessario un'urinocoltura. In presenza di un'infezione delle vie urinarie, esami di questo tipo sono utili per capire la tipologia di batterio che in quel momento ci sta attaccando.

Come prevenire le infezioni delle vie urinarie alimentandosi correttamente:

Chiunque sia stato colpito da un'infezione alle vie urinarie, sa quanto può essere fastidioso e doloroso (in alcuni casi). Chiaramente con una cura farmacologica si guarisce, ma purtroppo ci sono persone che per natura, sono più predisposte di altre. In questo caso, ma in generale per tutti, sarebbe utile seguire una tipologia di dieta differente, essere più consapevoli della propria alimentazione, e soprattutto quando l'infezione si manifesta, evitare di mangiare dei cibi che possono alimentare addirittura l'IVU.

Estremamente consigliato, se non addirittura necessario, è di idratarsi con costanza e abbondantemente: bere tanta acqua, possibilmente anche lontano dai pasti, facilita la diuresi. L'aumento della diuresi aiuta nell'eliminazione dei batteri che si trovano nelle vie escretrici. Inoltre, abbinando a una continua idratazione alimenti ricchi di fibre, si otterrà una certa regolarità nelle evacuazioni: in questo caso si eviterà la proliferazione di batteri nel tratto finale dell'intestino.

Per quanto riguarda l'alimentazione, sarà meglio privilegiare gli alimenti che acidificano le urine. E vivamente consigliato di evitare alcolici, caffè e bevande contenenti teina. Ridurre il consumo di grassi saturi e zuccheri semplice sarà una soluzione ideale per migliorare le proprie condizioni di saluti, ed evitare che si presenti un'infezione delle vie urinarie, o qualsivoglia patologia legata a un'alimentazione poco sana.

Tra gli alimenti che possono aiutarci sia in caso di infezione sia per prevenirla sono: acqua, cereali integrali e i suoi derivati, pesce, frutta e verdura di stagione, yogurt, prezzemolo e sedano che facilitano la diuresi, aglio, cipolla e olio extravergine di oliva per i condimenti.