Sostituire i pasti con la dieta dei centrifugati oppure integrare l’alimentazione con i succhi detox: due ottimi modi per ritrovare lo splendore naturale
Arriva dall’America come una moda, ma si sta radicando in Italia come un vero stile di vita salutare, grazie al marchio Depuravita che lo ha diffuso nel Bel Paese. Si chiama juice detox ma alcuni lo chiamano juicing, anche se in realtà ci sono delle piccole differenze tra il primo e il secondo trattamento.
Per juice detox si intende la vera dieta dei centrifugati, un programma di benessere basato sulla sostituzione dei pasti con succhi freschi, biologici e pressati a freddo, per conservarne tutte le proprietà nutrizionali. Si può optare per 3, 5 o più giorni, fino a un massimo di 9: in questo periodo, gli unici alimenti assunti sono succhi e zuppe disintossicanti, ricchi di vitamine, minerali e fibre, che aiutano l’organismo e purificarsi dall’interno, per un risultato stupefacente a livello sia estetico sia di umore. Ci si sente energizzati e pieni di vita, i capelli sono lucenti, la pelle migliora, il metabolismo si risveglia: inoltre, il gusto dei centrifugati è delizioso e le ricette sono perfettamente bilanciate, perché realizzate da una nutrizionista olistica.
Il juicing, invece, è una pratica più soft che si sta diffondendo sempre più, cioè l’abbinamento di succhi e zuppe detox alla normale alimentazione. Questo trattamento è efficace se c’è bisogno di un surplus di vitamine, minerali e antiossidanti, ed è una vera coccola per il corpo, un modo delicato per introdurre più preziosi elementi vegetali nella dieta quotidiana. Si può decidere, ad esempio, di bere un succo la mattina, a completamente della propria colazione tradizionale, pranzare normalmente, utilizzare un succo come spezza-fame a metà pomeriggio, e poi sostituire la cena con una zuppa detox: un menu a tutto gusto e a tutta energia.
“Prendersi cura di sé è importante a partire dalla tavola: portare avanti un’alimentazione equilibrata e purificarsi periodicamente con la dieta dei centrifugati è un metodo naturale per ritrovare bellezza, vitalità e prontezza di riflessi” commenta Sandra Nassima, owner di Depuravita.