Il concetto di bellezza ha sempre conservato un tono assolutamente individuale e soggettivo nonostante, soprattutto negli ultimi anni, la divulgazione di un modello di riferimento possa portare a standardizzarla.
Medicina estetica: un miglioramento estetico senza stravolgimenti permanenti… pura bellezza!
Donne e uomini lottano contro l’avanzamento dell’età, l’invecchiamento, l’ingrassamento e tanti altri inestetismi visibili, per riuscire a trovare la propria dimensione di bellezza e sentirsi perfettamente a proprio agio in una comunità che, in qualche modo, la richiede. Ma un centro di medicina estetica non risolve solo le problematiche relative al cambiamento di alcuni specifici difetti perché sfocia anche nel campo dell’attenuazione di inestetismi fisiologici, regalando un’immagine più fresca, giovane e rilassata.
Trattamento estetico per il viso
E’ il caso dei trattamenti estetici viso che, attraverso un percorso assolutamente personalizzato che mira a migliorare l’aspetto problematico del singolo paziente, riescono a lasciare la naturalezza dei lineamenti del volto, senza stravolgerli o modificarli.
La medicina estetica si occupa prevalentemente di un’inversione dell’invecchiamento e di un miglioramento dell’estetica senza creare però delle modifiche strutturali permanenti, come invece può accadere con la chirurgia plastica. Nel corso di trattamenti estetici, infatti, il paziente si espone ad una serie di sedute che gli permetteranno di migliorare ciò che gli arreca un problema visibile.
Trattamento delle smagliature
Un esempio lampante è quello del trattamento delle smagliature, problematica frequente soprattutto nelle donne post-gravidanza o nei soggetti che, dopo un incremento ponderale eccessivo, hanno perso molto peso velocemente lasciando sul proprio corpo i segni di un dimagrimento importante.
Le smagliature rappresentano infatti il cedimento cutaneo della pelle che, tirata oltre i suoi stessi limiti per obesità o gestazione, mostra delle vere e proprie cicatrici perlacee e biancastre.
L’eliminazione delle smagliature si può ottenere grazie a specifici trattamenti della pelle che solo un centro di medicina estetica professionale può offrire: attraverso l’esposizione delle zone da trattare ad un laser scannerizzato CO2, la pelle subisce una rigenerazione profonda attraverso la riattivazione dei fibroblasti, cellule deputate alla produzione di nuovo collagene ed elastina. L’incredibile risultato di eliminazione delle smagliature è visibile già dopo le prime sedute, grazie alla nuova tensione della pelle che recupera elasticità e compattezza. Questo trattamento mette in evidenza come un trattamento estetico possa migliorare la qualità di vita di un soggetto senza la necessità di ricorrere inderogabilmente alla chirurgia.
I vantaggi sono molteplici, sia da un punto di vista prettamente sanitario che da uno esclusivamente estetico.
I tempi di ripresa tra un trattamento di medicina estetica ed un intervento di chirurgia plastica non sono neanche sovrapponibili, in quanto chiunque si sottoponga al trattamento laser per l’eliminazione delle smagliature, come a qualunque altro specifico per viso e corpo, può ritornare alle proprie attività giornaliere senza periodi di convalescenza, senza terapie mediche da seguire successivamente, senza dolore e senza potenziali complicanze.
Va inoltre sempre considerato che la chirurgia rappresenta comunque un approccio decisamente più invasivo e spesso in grado di modificare completamente l’aspetto di una persona, mentre la medicina estetica agisce lì dove necessario, riportando visivamente indietro l’orologio del tempo e mantenendo la naturalezza dei lineamenti del viso e delle linee del corpo.
Centro di medicina estetica per sentirsi più belli, rimanendo se stessi!
I trattamenti di medicina estetica risultano completamente adeguati a quello che una paziente desidera per sentirsi più bella pur rimanendo esattamente se stessa, senza modificazioni fisiche totali che ne stravolgano la fisionomia o ne alterino la conformazione. Anche i trattamenti viso con i filler vengono sfruttati per rimodellare i lineamenti del volto, annullare le depressioni da invecchiamento cutaneo, eliminare le rughe e riempire zigomi o labbra, per regalarsi un’immagine migliore, più giovane e piena, più armonica e fresca, in totale serenità. Ogni filler, tra l’altro, viene sfruttato per un’esigenza specifica perché, le diverse consistenze e le finalità che la paziente vuole raggiungere, vanno adeguate ai trattamenti da eseguire: un trattamento con acido Ialuronico offrirà dunque un risultato estetico finale differente da quello eseguito con il Restylane o lo Sculptra, per questo ogni centro di medicina estetica si impone l’obiettivo di offrire garanzie e sicurezza a chiunque richieda di ritrovare la propria bellezza senza il bisturi.