Libri per i tuoi bambini da leggere durante le vacanze

Ecco una selezione di libri da proporre ai tuoi bambini per leggere anche durante le vacanze scolastiche. Se tuo figlio o tua figlia hanno terminato la scuola ma sono piccoli e avidi lettori come ero io alla loro età, so per certo che non vedranno l’ora di avere a disposizione i lunghissimi pomeriggi estivi per poter leggere gli ultimi libri per ragazzi usciti in libreria. I romanzi, per i piccoli e voraci lettori, sono una cosa seria! Stimolano la fantasia, permettono di affrontare paure che nella vita reale possono bloccare, insegnano a crescere ed a leggere il mondo dei grandi con una visione critica e costruttiva. Insomma, i libri per ragazzi fanno crescere! Ma quali libri proporre ai bambini della delicata fascia di età 6 – 10 anni?

Libri per ragazzi dai 6 ai 10 anni: le novità proposte da librerie Coop

Tra i libri proposti nella sezione per ragazzi dai 6 ai 10 anni ci sono interessanti novità che potranno catturare l’attenzione dei giovani lettori stimolando la loro voglia di conoscere e conoscersi.

Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono

Il giorno in cui ho scoperto di avere un dono è un libro della scrittrice Caroline O'Donoghue edito nel 2021 e consigliato a partire dai dieci anni di età. Si tratta di un romanzo perfetto per approfondire la conoscenza di se stessi e iniziare a riflettere sull’impatto lasciato nel mondo. La protagonista è Maeve Chambers, una ragazzina che non può proprio fare a meno di sentirsi fuori posto. E’ come se non trovasse la sua collocazione nel mondo e si sente a disagio sia a casa, dove si vede come l’unica persona maldestra in una famiglia di geni, sia a scuola, dove non riesce a diventare popolare.

È un periodo così confuso e nero che persino Lily, la sua migliore amica, si è allontanata da lei facendola sentire terribilmente sbagliata e sola. Ma, non temete miei giovani lettori, per fortuna le cose stanno per cambiare!

A causa di una punizione da scontare Maeve si ritrova a dover pulire lo scantinato della sua scuola. Proprio durante i lavori di pulizia di un vecchio armadio, trova un libro e un curioso mazzo di carte. Quasi per caso, ma la vita non è mai un caso, si accorge di avere un dono molto particolare: grazie alle carte riesce a leggere il futuro!  Tutto cambia e da ragazzina emarginata si trasforma nella ragazza più popolare di tutto l’istituto scolastico.

Tutti vogliono farsi predire il futuro, persino la sua amica Lily! Che sia l’occasione per ricucire i rapporti?  Purtroppo, Lily, subito dopo essersi fatta leggere le carte, sparisce nel nulla. Sarà proprio Maeve a dover aggiustare le cose!  Dove si trova Lily? Non può certo abbandonarla dato che era l’unica in grado di farla sempre sentire all'altezza, anche quando nessuno credeva in lei.  Maeve dovrà imparare ad avere coraggio e fiducia in sé stessa per poter crescere ed aiutare l’amica dispersa. Si tratta di un romanzo in grado di far diventare grandi e di insegnare come trovare il proprio posto in quel mondo adulto che, durante la preadolescenza, può sembrare spaventoso e incomprensibile.

Avvincente, profondo, consigliatissimo!

Jake Foster e la minaccia dei Grengor

Dagli 8 anni in su consiglio vivamente Jake Foster e la minaccia dei Grengor. E’ un romanzo avvincente in grado di emozionare tutti i giovani lettori.

Jake Foster, il protagonista del racconto, deve fare i conti con un'oscura minaccia che lo mette in serio pericolo. Per salvare il mondo di Fesna dovrà trovare il coraggio di affrontare un nemico crudele e spietato. Riuscirà a trovare la forza in sé stesso?

Tutto inizia col trascorrere di monotone giornate all'orfanotrofio Glestin. La cosa peggiore che Jake pensa possa capitargli sono le noiosissime lezioni o qualche scherzo dei soliti bulli.  Ma Jake Foster non è un orfano come tutti gli altri e presto se ne renderà conto. Dopo essere ritornato da un'emozionante avventura nel mondo di Fesna, viene tormentato da misteriose visioni. Col trascorrere del tempo il mistero si infittisce e presto Jake dovrà fare i conti con la verità. A rivelargli cosa si cela dietro queste strane visioni sarà la direttrice dell'istituto. Jake custodisce un enorme potere! Un potere che fa gola al Supremo ed ai suoi pericolosi grengor. L’unico modo per risolvere la situazione sarà tornare su Fesna. Ad attenderlo ci saranno paesaggi magici, nemici da affrontare e curiose creature fatate.

Un grande libro per piccoli lettori avventurosi!

Giochi e risate

Giochi e risate di Pera Toons è un libro in grado di coinvolgere anche i ragazzini più restii alla lettura. Perfetto per insegnare ad amare i libri anche a quei ragazzi che li guardano con ingiustificata diffidenza. Consigliato dai 7 anni in su, si tratta di una raccolta molto divertente di barzellette e battute. I tuoi ragazzi se la spasseranno un mondo con pagine piene di giochi coinvolgenti, battute divertenti e freddure da proporre ad amici e genitori. Verranno poi stimolati da quiz, indovinelli e prove di logica in grado di far pensare e, al contempo, divertire.

Perfetto per far passare piacevoli momenti a casa o in spiaggia! E i tuoi ragazzi, che libri hanno scelto di mettere in valigia? Un libro dice molto sulla personalità di chi lo legge…