Sono mezzo milione i candidati delle scuole italiane che a partire dal 16 giugno 2021 affronteranno l’esame di maturità. L’esame avrà luogo in presenza, cosa questa che tutti gli studenti e le loro famiglie hanno accolto a braccia aperte. Ovviamente verrà seguito un rigido protocollo, che prevede il distanziamento sociale, l’utilizzo delle mascherine, la presenza di un solo accompagnatore per ogni candidato. Inoltre sono state modificate le modalità, un esame infatti che consisterà esclusivamente in un colloquio orale, a partire da un elaborato redatto dagli studenti, colloquio che avrà una durata massima di un’ora.
Sarà possibile sostenere l’esame anche se si è positivi al Covid? Ovviamente sì, il Ministero dell’Istruzione ha previsto due opzioni in modo che tutti gli studenti possano sostenere l’esame senza alcun tipo di problema.
Come sostenere l’esame di maturità se si è positivi al Covid
Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito proprio in questi giorni che gli studenti che dovessero presentare sintomi da Covid-19 oppure che risultano positivi al tampone possono sostenere comunque l'esame di maturità 2021, ovviamente non in presenza. Avranno la possibilità di sostenere l’esame quindi in modalità telematica. Nel caso in cui non sia possibile sostenere l’esame a causa del proprio stato di salute, sarà attuabile la richiesta di spostare l’esame ad un’altra data. È importante ricordare che l'assenza per malattia nel giorno stabilito dal calendario dovrà necessariamente essere certificata.
La rubrica social #MIrisponde del Ministero dell’Istruzione
A questo e a molti altri quesiti il Ministero dell'Istruzione sta rispondendo proprio in questo giorni tramite la sua rubrica social #MIrisponde, che ha luogo direttamente su Instagram. Si tratta in pratica di storie pubblicate sul profilo ufficiale che permettono di fugare ogni dubbio, uno strumento importante per gli studenti e le loro famiglie che possono grazie a questa rubrica e alle storie postate restare sempre aggiornati sulle ultime novità che arrivano dal Ministero.
Esame a distanza, gli altri casi in cui è possibile sostenerlo
L’esame di maturità 2021 può essere sostenuto a distanza non solo da chi ha sintomi da Covid-19 o è risultato positivo, ma anche da coloro che si trovano in degenza in case di cura o ospedali, qualunque sia il motivo, o da chi non ha la possibilità di lasciare il proprio domicilio.
È necessario in questo caso inviare apposita richiesta corredata dalla documentazione necessaria. La richiesta deve essere inoltrata al dirigente scolastico del proprio istituto, oppure al coordinatore didattico nel caso si tratti di una scuola paritaria, entro le ore 8.30 del 14 giugno. Queste sono infatti ora e data di primo insediamento della commissione d’esame. Nel caso in cui la degenza ospedaliera o l’impossibilità a lasciare il proprio domicilio sopravvenga dopo questa data, la richiesta deve essere inoltrata invece al presidente e della commissione d’esame. Doveroso infine ricordare che l’esame in videoconferenza può essere scelto anche per gli esami di stato delle sezioni carcerarie.